L'evoluzione del comparto verso modelli organizzativi strutturati ha segnato un punto di svolta per Tenute Zuccarella®, realtà produttiva lucana che nel 2025 ha consolidato il proprio percorso, ottenendo il riconoscimento ufficiale come Organizzazione di Produttori. Questa trasformazione, promossa da Tenute Zuccarella, risponde alla necessità di aumentare la forza contrattuale e garantire una rappresentanza efficace nelle sedi commerciali e promozionali, puntando su una crescita che sia al contempo solida e sostenibile.
© Zuccarella - Soc. Coop. Agr.
"L'integrazione tra i soci rappresenta il pilastro fondamentale per affrontare le sfide del mercato globale – sottolinea il presidente Rocco Zuccarella (in foto sopra) - L'aggregazione è un valore centrale, per l'OP, poiché stare insieme in agricoltura significa raggiungere obiettivi strategici e garantire una rappresentanza efficace. La visione aziendale trova applicazione pratica nell'adozione di soluzioni tecnologiche all'avanguardia, con un focus particolare sulla digitalizzazione dei processi e sulla produzione integrata. Un ambito di rilievo è quello della coltivazione fuori suolo delle fragole, che costituisce il segmento di punta della nostra organizzazione".
© Zuccarella - Soc. Coop. Agr.Il catalogo è incentrato sulle fragole Sabrosa-Candonga®, commercializzate con il marchio Candonga Fragola Top Quality®, e sulla varietà Inspire, produzioni che esprimono, tra le altre, il valore qualitativo delle produzioni dell'OP. "La gestione agronomica è orientata alla sostenibilità e comprende l'impiego di insetti utili, naturali ed efficaci antagonisti di quelli nocivi, l'uso dei bombi per l'impollinazione naturale e l'adozione di tecniche finalizzate all'uso razionale di risorse preziose come l'acqua. Negli impianti fuori suolo, i sistemi di somministrazione di nutrienti e acqua garantiscono un apporto mirato e controllato. Abbiamo già messo in pratica soluzioni tecniche orientate all'efficienza e continueremo lungo questo percorso", ha aggiunto Zuccarella.
Accanto alle fragole, l'Organizzazione propone un'offerta qualificata che include produzioni a elevato standard qualitativo come la frutta esotica – in particolare mango e avocado – i fichi, l'uva fragola, gli agrumi e il mandarino Linbo®, a testimonianza della varietà produttiva dei soci e della capacità di soddisfare le esigenze di mercati, GDO e buyer alla ricerca di affidabilità e continuità.
In questo contesto di sviluppo, la presenza a manifestazioni internazionali come Fruit Logistica a Berlino, funge da strumento per consolidare le relazioni commerciali e aumentare la visibilità del lavoro svolto dai soci. "Parteciperemo per la seconda volta come realtà aggregata alla kermesse tedesca, proseguendo un percorso oggi sempre più orientato a uno sviluppo solido, innovativo e sostenibile. L'attività dell'organizzazione investe sulla qualità e sulla capacità di fare sistema per rispondere con affidabilità alle richieste della grande distribuzione e dei buyer internazionali".
L'OP Tenute Zuccarella sarà presenta alla Fruit Logistica di Berlino nello stand collettivo della Regione Basilicata (Hall 4.2 / Stand C-34).
Per maggiori informazioni:
OP Tenute Zuccarella
Via Val D'Agri
Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 0835 954209
[email protected]
www.zuccarella.com