Innovazione tecnologica, uso di intelligenza artificiale e nuove soluzioni per i datteri protagoniste. "L'azienda Futura srl - spiega il CEO Omar Papi - si avvicina all'appuntamento di Berlino forte di una crescita del 15% rispetto al 2024. Un risultato che premia una strategia basata su continui investimenti in innovazione tecnologica, presenza diretta sui mercati e sviluppo di soluzioni sempre più avanzate per il controllo qualità e la calibrazione dei prodotti ortofrutticoli".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itOmar Papi e il padre Leonardo in una edizione passata di Fruit Logistica
E continua: "I mercati principali per l'Europa sono stati Spagna e Grecia, mentre fuori dall'UE abbiamo operato in paesi strategici come Azerbaijan, Kazakhstan, Uzbekistan, Egitto, Iran e Arabia Saudita. Particolare attenzione è rivolta anche agli UAE e soprattutto all'Arabia Saudita (KSA), dove emergono le prime richieste di impianti per la calibrazione e il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli". "Inoltre, in questi giorni è nata una nuova struttura tecnico commerciale espressamente dedicata a seguire più attentamente e in modo molto capillare il mercato del centro-sud Italia, dove avremo anche una piattaforma tecnico/commerciale e produttiva in loco".
Nuovi mercati in espansione: focus sull'Azerbaijan
Tra i mercati che stanno mostrando maggiore dinamismo spicca l'Azerbaijan, dove Futura ha rafforzato in modo significativo la propria presenza.
Le politiche commerciali di Futura sono consolidate in tutti i paesi CSI, tramite la sede diretta a Tashkent in Uzbekistan, da dove viene gestito anche il post vendita. Nel 2024 è stata costituita FUTURA AZ a Baku, società dedicata esclusivamente all'Azerbaijan. "Offriamo anche soluzioni chiavi in mano, gestendo la realizzazione del magazzino, celle frigo e chiaramente l'impianto di calibrazione, selezione e confezionamento".
© FUTURA SrlOmar Papi e Massoud Nikooseresht, export manager of Middle East countries
Nuove soluzioni tecnologiche per i datteri
"Futura ha concentrato gli ultimi anni sullo sviluppo di tecnologie innovative per la calibrazione e selezione dei datteri, un prodotto complesso e in crescita a livello internazionale. L'esperienza di alcune nostre figure in questo settore risale a oltre vent'anni fa, con studi iniziati in Israele, e si è consolidata con esperienze precedenti sul Medjoul. Dopo averla presentata in anteprima mondiale alla fiera Gulfood Manufactoring di Dubai lo scorso novembre, anche Berlino sarà una ulteriore vetrina per propone una soluzione unica sul mercato, progettata per rispondere alle diverse varietà, al valore commerciale e ai mercati di destinazione. La selezione dei datteri avviene tramite diametro, calibro, colore e rilevazione automatica dei difetti esterni, supportata da intelligenza artificiale. Il sistema AI analizza automaticamente le imperfezioni e classifica i prodotti in base alle esigenze dei clienti, adattandosi anche durante la campagna produttiva. La nuova calibratrice combina affidabilità, compattezza, alta produttività, precisione e facilità d'uso. Realizzata completamente in acciaio inox con componenti di altissima qualità, può lavorare fino a 6 tonnellate/ora per singola macchina (12 ton/ora affiancando due unità), con controllo remoto e interfaccia user friendly, ideale anche per operatori non specializzati", precisa Papi.
© FUTURA SrlRamesh Esanbaev, export manager di Futura Central Asia e Omar Papi
Intelligenza artificiale per il controllo qualità esterna
"L'ultima nostra nata, la selezionatrice ROLLVY, per frutti tondeggianti, rappresenta il livello più avanzato dei sistemi di selezione Futura per la qualità esterna. Il nostro sistema di classificazione più evoluto sfrutta la potenza dell'intelligenza artificiale per analizzare la qualità esterna del frutto, identificando difetti e imperfezioni in modo rapido e preciso. La tecnologia è progettata per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni cliente, grazie a un algoritmo che "impara" dagli esempi forniti".
Il sistema utilizza un sistema ottico ad alta risoluzione con illuminazione LED e tecnologia a infrarossi, analizzando fino a 12 frutti al secondo. Valuta forma, volume, superficie e colore, riconoscendo difetti visibili sulla buccia come macchie, crepe e scolorimenti, e classifica i frutti fino a cinque livelli di qualità, da "industria non commerciabile" alla "1ª categoria super-extra". Per il cliente, questo si traduce in personalizzazione totale del processo di selezione, adattabilità continua grazie all'auto-apprendimento dell'algoritmo, aggiornamenti da remoto e una riduzione della manodopera fino al 60%. Un approccio intelligente che semplifica i flussi di lavoro, aumenta la costanza qualitativa e valorizza il prodotto finale.
L'azienda sarà a Fruit Logistica, hall 1.1 stand B-42.
Per maggiori informazioni
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli, 136/156
47522 Cesena (FC) Italy
(+39) 0547-632749
[email protected]