Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paolillo tra gli espositori di Fruit Logistica

Dal campo al futuro: 66 anni di storia, territorio e innovazione nel segno del finocchio

C'è un ortaggio semplice che attraversa il tempo senza perdere la sua identità. È il finocchio: protagonista discreto, ma fondamentale, di una storia lunga 66 anni - quella dell'azienda campana Paolillo - fatta di terra, mani esperte, ricerca e passione. Una storia che sarà raccontata a Berlino, in occasione di Fruit Logistica, dove l'azienda celebrerà il proprio percorso, con un racconto che unisce tradizione e innovazione, gusto e bellezza, memoria e futuro.

© Paolillo

"Tutto ha inizio nei campi, dalla coltivazione del finocchio, emblema di un'agricoltura che custodisce la tradizione e investe con convinzione in sostenibilità, qualità e innovazione. Un percorso che negli anni ha trasformato un prodotto della terra in un vero ambasciatore di territorio, capace di ispirare progetti nuovi e sorprendenti", spiega Mariapia Paolillo che, insieme ai fratelli Ciro e Gennaro, gestisce l'azienda di famiglia.

Nasce così FOEN, la linea di cosmetici naturali al finocchio, e prende forma "FOENIK – finocchio di gusto", progetto che porta questo ortaggio oltre i confini della cucina tradizionale, fino a renderlo protagonista anche in pasticceria. "È qui che il finocchio cambia veste, si fa aroma, profumo, esperienza sensoriale, dimostrando una versatilità capace di sorprendere", evidenzia Mariapia.

© Paolillo

In anteprima a Berlino verrà presentata una vaschetta celebrativa con due pezzi di finocchio, accompagnata da una box in edizione limitata, pensata come dono per i visitatori. Si tratta di una confezione speciale, anche in versione "da indossare", realizzata da Maria Giannattasio, che racchiude dolci artigianali e il liquore al finocchio, diventando oggetto simbolo di un racconto che intreccia estetica, identità e gusto.

Tre pilastri sostengono l'intera iniziativa, definendone l'identità e il valore. "Il primo è quello della sostenibilità e del recupero della materia prima. Il progetto adotta un approccio 'zero scarti'. Ogni parte del finocchio viene utilizzata per creare il Foenik, un dolcetto celebrativo con morbida marmellata al finocchio, dimostrando un impegno concreto per la valorizzazione totale delle risorse – spiega Mariapia – Il secondo è il legame con il territorio: tutto è profondamente radicato nel suo contesto locale. Questo si manifesta attraverso la collaborazione con aziende artigianali locali, come il ceramista per l'alzatina in ceramica, e con il riferimento a tradizioni gastronomiche regionali, come i mostaccioli campani". Il terzo pilastro è rappresentato dalla valorizzazione attraverso il design: "L'estetica e il design sono strumenti strategici per comunicare il valore del progetto".

© Paolillo

Il territorio sarà protagonista anche attraverso una degustazione esclusiva: mostaccioli e Foenik, firmati dal pastry chef Antonino Maresca, in abbinamento a un liquore artigianale realizzato da Agrumarmè di Domenico Cuofano. Il tutto servito su una raffinata alzatina in ceramica firmata Arcea Ceramics, ispirata proprio alla forma del finocchio. Un omaggio che unisce artigianato, design e sapori autentici.

Il racconto prenderà vita il 5 febbraio alle ore 10.00, all'interno dell'Italian Fruit Village, con un momento speciale affidato allo chef Domenico Esposito dell'Osteria Re Baldovino, che proporrà un assaggio evocativo: julienne di finocchi con citronette alle alici, sintesi elegante di semplicità e profondità gastronomica.

© Paolillo

"La nostra visione è quella di trasformare il finocchio da semplice materia prima a un'esperienza complessa che intrecci gastronomia, design, artigianato locale e sostenibilità", conclude Mariapia Paolillo. "In questo viaggio, il finocchio diventa simbolo di una cultura alimentare che appartiene alla tradizione italiana, riconosciuta patrimonio Unesco: un patrimonio fatto di territorio, stagioni, saperi antichi e nuove visioni".

L'azienda esporrà a Fruit Logistica di Berlino (4-6 febbraio 2026) in Hall 4.2, Stand A-20.

Per maggiori informazioni:
Paolillo s.r.l.
Via Stabia, 254
80057 Napoli - Italy
+39 393 9361160
www.paolillosrl.com
www.buonoinognimomento.it

Articoli Correlati → Vedi