Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christian Hencke sulla campagna sudafricana delle drupacee:

"Eventi di forza maggiore a livello logistico stanno impattando sull'attività"

La stagione delle drupacee sudafricane si è finora rivelata particolarmente impegnativa. "Il meteo alla fonte è stato favorevole finora, ma quest'anno ci sono seri problemi a livello logistico", riassume Christian Hencke, importatore specializzato in drupacee e amministratore delegato della FFC Fresh Fruit Company GmbH. "Il porto di Città del Capo ha dovuto affrontare i mesi di novembre e dicembre tra i più ventosi degli ultimi anni, con conseguenti ritardi nelle spedizioni. Stiamo ricevendo arrivi 'a ondate', il che significa che non possiamo garantire ai nostri clienti del retail alimentare quantità precise per le promozioni".

I significativi ritardi delle navi e i tempi di transito prolungati stanno a loro volta causando maggiori problemi di qualità. "A volte riceviamo merci confezionate all'origine già da molto tempo. Questo si riflette nelle svalutazioni presso i punti vendita: per le susine, il deterioramento arriva fino al 20%, da quattro a cinque volte superiore alla media di lungo periodo. La situazione è ancora più critica per le nettarine. Considerato che attualmente stiamo osservando una riluttanza all'acquisto, le condizioni della merce purtroppo non incoraggiano i consumatori finali ad effettuare acquisti ripetuti. Paesi di origine alternativi, soprattutto il Cile, potrebbero potenzialmente trarre vantaggio da questa situazione eccezionale", spiega Hencke.


Christian Hencke è l'amministratore delegato della FFC Fresh Fruit Company GmbH e nel corso degli anni si è specializzato in drupacee provenienti dal Sudafrica.

Tuttavia, i segnali sembravano promettenti. "Il meteo alla fonte è stato costantemente buono e anche la raccolta è iniziata secondo i piani. Tuttavia, la logistica ha creato qualche problema, tanto che le prime consegne sono arrivate solo a metà dicembre, circa due settimane dopo il previsto. In questo caso, parlerei di 'forza maggiore', poiché né l'esportatore né noi importatori possiamo influire su condizioni meteo così estreme", sottolinea Hencke.

Un'alternativa sarebbe gestire le spedizioni tramite il porto più vicino, Port Elizabeth, il che comporterebbe costi maggiori. Per molti esportatori, però, il trasporto terrestre aggiuntivo di quasi 700 chilometri risulta troppo oneroso e, in definitiva, poco redditizio. Un'altra opzione sono le navi convenzionali, meno soggette al vento ma con tariffe di trasporto marittimo più elevate.

Grandi arrivi previsti sul mercato Ue
Si prevedono maggiori consegne di susine e nettarine a partire dalle settimane 5 e 6. Tuttavia, secondo i dati attuali, una quota significativa delle quantità già ispezionate per l'esportazione si trova ancora nei porti marittimi. Hencke aggiunge: "I dazi doganali aggiuntivi statunitensi hanno reso questo mercato molto meno interessante, con conseguente spostamento dei volumi verso l'Europa. Il mercato cinese è in crescita, ma è ancora troppo limitato per offrirci un effettivo sollievo. Ciò significa che dovremo comunque far fronte a grandi volumi nel prossimo futuro, il che causerà disordini, soprattutto sul mercato libero".

© FFC Fresh Fruit Company GmbH - Hamburg

Nuove varietà e imballaggi conformi al regolamento PPWR
A parte la stagione in corso, negli ultimi anni la categoria delle drupacee d'oltremare si è sviluppata piuttosto bene. "In particolare, le nettarine sudafricane, che solitamente forniamo fino alle settimane 14-15, mostrano una tendenza a sostituire le vecchie varietà, con un aumento annuo del volume di circa il 15-20%. Anche il settore cileno ha ormai riconosciuto il potenziale di queste nuove varietà, quindi dovremo aspettarci una concorrenza più agguerrita nei prossimi due o tre anni. Stiamo anche assistendo a un graduale passaggio a nuove e moderne varietà di susine, che dovrebbero essere disponibili fino alle settimane 21-22. In stretta collaborazione con Cultirex, una joint venture tra Ben Dor e Rubisco, stiamo mettendo a disposizione dei produttori sudafricani delle nuove varietà. L'attenzione principale è rivolta al gusto, ai calibri grandi, alla buona resa e alla lunga shelf life", spiega Hencke.

Le pesche di origine sudafricana, invece, svolgono un ruolo minore sul mercato europeo. In questo caso si sta verificando uno spostamento dei volumi dall'Europa al Medio Oriente. Per le albicocche, la tendenza rimane invariata. Le varietà tardive di prima categoria sono particolarmente apprezzate, e alcune di queste stanno attualmente trovando posto nei programmi premium dei retailer alimentari europei, grazie al trasporto aereo.

Il dibattito sul Regolamento Ue sugli imballaggi (PPWR, in vigore dal 1° gennaio 2030) riguarda anche la categoria delle drupacee. "Riteniamo di essere già ben attrezzati per il futuro grazie al nostro nuovo packaging ecologico, che utilizziamo da molti anni. Inoltre, abbiamo sviluppato il nostro concept 2.0 per le drupacee, con nuove etichette e un nuovo vassoio in cartone per le nettarine. Le vendite saranno ulteriormente sostenute dagli inserti con ricette per susine e nettarine", conclude Hencke.

© FFC Fresh Fruit Company GmbH - Hamburg
Nuovo vassoio per nettarine

Per maggiori informazioni:
Christian Hencke
FFC Fresh Fruit Company GmbH
Oberhafenstraße 1
Fruchthof, 2nd floor
D - 20097 Amburgo - Germania
+49 40/32 52 97 - 28 / - 29
[email protected]
www.freshfc.de

Articoli Correlati → Vedi