Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roelant Komen, di BeFair Bio:

"I prezzi dei mango biologici sono più elevati rispetto all'anno scorso"

La stagione dei mango biologici si sta svolgendo in modo molto diverso rispetto allo scorso anno. "Allora la frutta era abbondante, mentre ora ce n'è molta meno disponibile. È un andamento che stiamo osservando anche per i mango convenzionali - afferma Roelant Komen, di BeFair Bio, con sede a Poeldijk - Di conseguenza, anche i prezzi sono molto più alti. Attualmente i mango biologici vengono venduti a un prezzo compreso tra 8 e 10 euro, a seconda delle dimensioni. L'anno scorso il prezzo di mercato era ancora intorno ai 5 euro".

© BeFair Bio

"Inoltre, i coltivatori hanno davvero bisogno di questo aumento di prezzo, dal momento che l'anno scorso è stata una stagione davvero disastrosa - continua Roelant - In aggiunta, in Perù c'è molta meno frutta sugli alberi, il che a sua volta si traduce in una percentuale maggiore di frutti di dimensioni più grandi. Ad esempio, stiamo ricevendo molti mango di dimensioni 5, 6 e 7. Le pezzature biologiche più richieste, dalla 10 alla 12, sono invece un po' meno disponibili. Fortunatamente, la qualità è buona quest'anno e decisamente migliore rispetto allo scorso anno. Nella scorsa campagna i mango con problemi di qualità sono arrivati presto. Attualmente la durata di conservazione è buona, il che favorisce sicuramente le vendite. Il fatturato è positivo. Stiamo anche ricevendo in anticipo i volumi che avevamo pianificato e prevediamo adeguate forniture di mango biologici dal Perù fino a metà-fine aprile, prima di passare all'Africa occidentale".

© BeFair Bio

Tra i mango, la varietà Kent è quella che domina in modo schiacciante. "In Perù rappresenta quasi il 100% della produzione. Solo all'inizio della stagione capita ancora di vedere qualche mango Edward arrivare per via aerea. Il Kent è quindi il mango ideale: matura bene e offre un buon sapore e una buona conservabilità - afferma Roelant - Rispetto ad altre origini, anche la logistica dal Perù funziona senza intoppi. Si verifica sempre qualche intoppo o piccoli ritardi, ma nessuna tempesta o interruzione grave, come quelle che abbiamo vissuto con l'uva sudafricana, per esempio. Speriamo che continui così".

© BeFair Bio

Secondo l'importatore, le vendite di mango biologico si stanno anche sviluppando in maniera positiva. "Stanno procedendo bene, in linea con la crescita complessiva che il settore biologico sta attualmente registrando. Allo stesso tempo c'è ancora molto spazio per un'ulteriore crescita. Nella maggior parte dei supermercati tedeschi, i mango biologici sono una parte standard dell'assortimento, mentre nei supermercati olandesi sono difficili da trovare, tranne che nei negozi biologici. Nei discount, l'assortimento biologico è comunque ancora limitato, ma anche nei supermercati di servizio i mango biologici non sono comuni nei Paesi Bassi".

© BeFair Bio

Durante la fiera Fruit Logistica sarà possibile visitare BeFair Bio in Hall 25, Stand A-51.

Per maggiori informazioni:
Roelant Komen
BeFair Bio
ABC Westland 305
2685 DD Poeldijk - Paesi Bassi
+31 (0) 174 257 213
+31 (0) 6 1907 5650
[email protected]
www.befairbio.com

Articoli Correlati → Vedi