Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rijk Zwaan Italia

Cavolo rapa, innovazione e storytelling per conquistare le nuove generazioni

Un ortaggio di nicchia, con grandi potenzialità: il cavolo rapa è stato protagonista di una due giorni di confronto ed innovazione a Sabaudia, organizzata da Rijk Zwaan Italia.

Il 15 e 16 gennaio, Sabaudia (provincia di Latina) è stata il palcoscenico di due giornate interamente dedicate al cavolo rapa, organizzate dalla sussidiaria italiana dell'azienda di breeding olandese. L'iniziativa ha combinato DemoDays in campo e un convegno a tema, richiamando le principali cooperative, vivai ed aziende agricole italiane per discutere trend e sfide di mercato, innovazione varietale ed opportunità di questo prodotto destinato ai consumatori tedeschi.

© Rijk Zwaan Italia

Ad aprire i lavori del convegno, dal titolo "Il futuro del cavolo rapa: evoluzioni, sfide e soluzioni", Pietro Guidi, Managing Director di Rijk Zwaan Italia, che ha introdotto i temi chiave ed i relatori. Filippo Grillanda, Crop Specialist Brassiche, e Davide Di Manno, Product Development Specialist Lazio, hanno offerto una panoramica sull'Italia.

© Rijk Zwaan Italia

"La produzione è concentrata tra Lazio, Campania e Puglia, con circa l'80% in coltura protetta ed un calendario che va da ottobre a maggio", ha spiegato Grillanda. Le sfide principali per chi produce nel nostro Paese restano i costi crescenti, la scarsità di manodopera ed i regolamenti sui prodotti fitosanitari sempre più restrittivi.

© Rijk Zwaan ItaliaL'intervento di Filippo Grillanda

"Oggi il 100% della produzione italiana è destinato all'estero, soprattutto in Germania. Da noi non c'è consumo", ha aggiunto Grillanda, sottolineando il ruolo di Rijk Zwaan come punto di riferimento per la crop grazie a competenza, investimenti in ricerca, varietà efficienti e collaborazione con i principali paesi importatori.

Kerstin Sobottka, Crop Manager Brassiche e Managing Director di Rijk Zwaan Germania, ha analizzato trend e driver di consumo: il cavolo rapa è parte della cultura alimentare tedesca, con una penetrazione del 60% ed un consumo di circa 2 kg pro capite annui. Tuttavia, rimane un prodotto di nicchia che necessita di maggiore appeal visivo, ricette moderne ed un nuovo storytelling per attirare i giovani.

© Rijk Zwaan ItaliaL'intervento di Kerstin Sobottka

Sobottka ha quindi indicato le tre leve per il futuro sulle quali Rijk Zwaan sta già lavorando: migliorare l'efficienza produttiva grazie al breeding, stimolare il consumo introducendo varietà accattivanti, ed iniziative di comunicazione, come Veggies First ed il nuovo Retail & Consumer Center di Berlino, con l'obiettivo di rendere le verdure un'abitudine alimentare quotidiana.

© Rijk Zwaan ItaliaStephan Marz in campo

I lavori sono andati avanti con gli interventi di Stephan Marz, Crop Specialist Germania, sulla produzione tedesca e le relative tecniche, e di Marjolein Jongenelen, Breeder Brassica, con focus sull'innovazione e la ricerca Rijk Zwaan incentrate sul trovare soluzioni alle sfide economiche, dai costi crescenti alla pressione fitosanitaria, fino ai cambiamenti climatici ed alle normative europee.

© Rijk Zwaan Italia

In chiusura, Grillanda ha illustrato come avviene il processo di produzione del seme in Rijk Zwaan: un'attività che richiede una pianificazione accurata e controlli rigorosi. Grazie a questo approccio, l'azienda è in grado di offrire al mercato sementi di qualità eccellente.

Ad accompagnare il convegno, i DemoDays in campo hanno offerto ai visitatori l'opportunità di osservare oltre 15 varietà di cavolo rapa, con la presenza della breeder Jongenelen e dei team Rijk Zwaan italiano e tedesco, favorendo un confronto diretto e costruttivo.

© Rijk Zwaan Italia

Con questa due giorni tematica, Rijk Zwaan ha voluto condividere con i propri partner la sua conoscenza sul mercato e sulle sue sfide, dimostrando come stia investendo concretamente sul futuro del cavolo rapa.

Per maggiori informazioni:
Rijk Zwaan Italia S.r.l.
+39 051 4148210
[email protected]
www.rijkzwaan.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi