Un ortaggio di nicchia, con grandi potenzialità: il cavolo rapa è stato protagonista di una due giorni di confronto ed innovazione a Sabaudia, organizzata da Rijk Zwaan Italia.
Il 15 e 16 gennaio, Sabaudia (provincia di Latina) è stata il palcoscenico di due giornate interamente dedicate al cavolo rapa, organizzate dalla sussidiaria italiana dell'azienda di breeding olandese. L'iniziativa ha combinato DemoDays in campo e un convegno a tema, richiamando le principali cooperative, vivai ed aziende agricole italiane per discutere trend e sfide di mercato, innovazione varietale ed opportunità di questo prodotto destinato ai consumatori tedeschi.
© Rijk Zwaan Italia
Ad aprire i lavori del convegno, dal titolo "Il futuro del cavolo rapa: evoluzioni, sfide e soluzioni", Pietro Guidi, Managing Director di Rijk Zwaan Italia, che ha introdotto i temi chiave ed i relatori. Filippo Grillanda, Crop Specialist Brassiche, e Davide Di Manno, Product Development Specialist Lazio, hanno offerto una panoramica sull'Italia.
© Rijk Zwaan Italia
"La produzione è concentrata tra Lazio, Campania e Puglia, con circa l'80% in coltura protetta ed un calendario che va da ottobre a maggio", ha spiegato Grillanda. Le sfide principali per chi produce nel nostro Paese restano i costi crescenti, la scarsità di manodopera ed i regolamenti sui prodotti fitosanitari sempre più restrittivi.
© Rijk Zwaan ItaliaL'intervento di Filippo Grillanda
"Oggi il 100% della produzione italiana è destinato all'estero, soprattutto in Germania. Da noi non c'è consumo", ha aggiunto Grillanda, sottolineando il ruolo di Rijk Zwaan come punto di riferimento per la crop grazie a competenza, investimenti in ricerca, varietà efficienti e collaborazione con i principali paesi importatori.
Kerstin Sobottka, Crop Manager Brassiche e Managing Director di Rijk Zwaan Germania, ha analizzato trend e driver di consumo: il cavolo rapa è parte della cultura alimentare tedesca, con una penetrazione del 60% ed un consumo di circa 2 kg pro capite annui. Tuttavia, rimane un prodotto di nicchia che necessita di maggiore appeal visivo, ricette moderne ed un nuovo storytelling per attirare i giovani.
© Rijk Zwaan ItaliaL'intervento di Kerstin Sobottka
Sobottka ha quindi indicato le tre leve per il futuro sulle quali Rijk Zwaan sta già lavorando: migliorare l'efficienza produttiva grazie al breeding, stimolare il consumo introducendo varietà accattivanti, ed iniziative di comunicazione, come Veggies First ed il nuovo Retail & Consumer Center di Berlino, con l'obiettivo di rendere le verdure un'abitudine alimentare quotidiana.
© Rijk Zwaan ItaliaStephan Marz in campo
I lavori sono andati avanti con gli interventi di Stephan Marz, Crop Specialist Germania, sulla produzione tedesca e le relative tecniche, e di Marjolein Jongenelen, Breeder Brassica, con focus sull'innovazione e la ricerca Rijk Zwaan incentrate sul trovare soluzioni alle sfide economiche, dai costi crescenti alla pressione fitosanitaria, fino ai cambiamenti climatici ed alle normative europee.
© Rijk Zwaan Italia
In chiusura, Grillanda ha illustrato come avviene il processo di produzione del seme in Rijk Zwaan: un'attività che richiede una pianificazione accurata e controlli rigorosi. Grazie a questo approccio, l'azienda è in grado di offrire al mercato sementi di qualità eccellente.
Ad accompagnare il convegno, i DemoDays in campo hanno offerto ai visitatori l'opportunità di osservare oltre 15 varietà di cavolo rapa, con la presenza della breeder Jongenelen e dei team Rijk Zwaan italiano e tedesco, favorendo un confronto diretto e costruttivo.
© Rijk Zwaan Italia
Con questa due giorni tematica, Rijk Zwaan ha voluto condividere con i propri partner la sua conoscenza sul mercato e sulle sue sfide, dimostrando come stia investendo concretamente sul futuro del cavolo rapa.
Per maggiori informazioni:Rijk Zwaan Italia S.r.l.
+39 051 4148210
[email protected]
www.rijkzwaan.it