Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova rete compostabile in ambito industriale

A Fruit Logistica 2026 di Berlino, Poly-clip System presenterà il suo concept di imballaggio net-pak® insieme alla clippatrice Somi. Il sistema si propone come soluzione di imballaggio in rete industrialmente compostabile per frutta, verdura, legumi e altri prodotti, combinando in un'unica soluzione materiali di imballaggio e macchinari compatibili.

La presentazione risponde alla crescente richiesta nel settore alimentare di sistemi di imballaggio che soddisfino i requisiti di sostenibilità, pur rimanendo compatibili con i processi industriali esistenti. Secondo la Poly-clip System, la soluzione è progettata per prodotti di diversi calibri e forme e per l'utilizzo in ambienti di confezionamento standard.

© Poltclip

Net-pak: realizzato con componenti compostabili industrialmente
Il sistema net-pak è composto da bio-reti, bio-clip e bio-etichette, abbinate a una clippatrice compatibile. Poly-clip System dichiara che tutti i componenti sono industrialmente compostabili e certificati. Le bio-clip sono disponibili in diverse dimensioni e colori e possono essere fornite su bobine grandi o piccole. Reti ed etichette sono progettate per funzionare come un unico sistema.

Secondo l'azienda, il materiale della rete è concepito per garantire una lavorazione uniforme in macchina. La resistenza allo strappo delle reti e la stabilità delle clip assicurano una produttività costante durante il funzionamento, contribuendo a prestazioni di produzione prevedibili e affidabili.

© Poltclip

Clippatrice Somi: innovativa testa di clippatura DC N3 600
Il sistema net-pak è progettato per essere utilizzato con la clippatrice Somi, sviluppata in collaborazione con il produttore di macchinari spagnolo Damarc Agrobotic. La macchina è specifica per prodotti di peso compreso tra 250 e 800 grammi e ha una capacità dichiarata fino a 25 sacchetti al minuto. Il design compatto la rende adatta a linee di produzione dove lo spazio è limitato.

La clippatrice Somi dispone di cambio automatico del tubo di rete, per garantire una produzione continua, ed è equipaggiata con la testa di clippatura DC N3 600, conforme agli standard attuali. Secondo Poly-clip System, ciò permette di integrare la macchina nelle linee produttive esistenti senza modifiche tecniche significative. L'azienda sottolinea che si tratta della prima applicazione industriale di questa testa di clippatura in un sistema di confezionamento in rete compostabile industrialmente.
© Poltclip
Poly-clip System confronta il confezionamento con clip net-pak con i formati convenzionali in film. Secondo l'azienda, il confezionamento in rete utilizza una percentuale inferiore di materiale, pari a circa lo 0,5% del peso totale della confezione, e richiede meno energia durante il processo di sigillatura rispetto ai sistemi tradizionali in film. Inoltre, il confezionamento in rete con clip può ridurre le emissioni di CO2 fino al 25% rispetto alle soluzioni in film plastico o vassoio.

Omar Olivias, responsabile Business Unit net-pak della Poly-clip System, ha dichiarato: "Le soluzioni riciclabili rappresentano un vero valore aggiunto nel settore ortofrutticolo, dove il confezionamento in rete viene utilizzato in grandi quantità. I componenti compostabili industrialmente offrono una soluzione sostenibile, a condizione che, come nel nostro sistema net-pak, siano controllati, certificati e riciclabili secondo gli standard".

Poly-clip System sarà presente a Fruit Logistica: Hall 2.1, Stand D-20.

Per maggiori informazioni:
Linda Halter
Poly-clip System GmbH & Co. KG
+49 6190 8886 277
[email protected]
www.polyclip.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi