TSW, la più grande fiera dell'agricoltura e dell'orticoltura in Polonia, si è tenuta quest'anno venerdì 23 e sabato 24 gennaio, a Kielce. L'evento copre sia la produzione in serra sia quella in campo aperto e funge da piattaforma per i fornitori locali e internazionali di materiale di impianto, sistemi di coltivazione e tecnologie di selezione. I piccoli frutti sono stati uno dei temi principali della fiera.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
La Polonia vanta una vasta base agricola con diversi sistemi di produzione. Quella in serra è incentrata principalmente sui pomodori, mentre i tunnel di plastica e altre strutture sono più diffusi nella coltivazione dei piccoli frutti. Lungo le autostrade che circondano Kielce si possono vedere frutteti, a testimonianza dell'attività del Paese nella produzione di frutta secca e drupacee.
Quest'anno TSW ha ospitato circa 460 espositori. L'affluenza di visitatori alla due-giorni è stata elevata, in particolare il primo, con conseguente affollamento dei corridoi. I partecipanti hanno colto l'occasione per mantenere i rapporti con i fornitori esistenti e per esplorare nuove tecnologie. La fiera ha incluso anche delle conferenze in cui coltivatori e specialisti hanno discusso una serie di argomenti, dalle tecniche di coltivazione agli sviluppi del mercato.
La lingua principale al TSW è il polacco. L'inglese è stato utilizzato in alcuni stand, in particolare dalle aziende con collegamenti internazionali. Per molte aziende, il TSW rappresenta un canale di contatto diretto con i coltivatori polacchi e i visitatori dei Paesi limitrofi.