Dal 1° gennaio, BerryWorld ha attivato l'app QC di FreshControl presso il suo centro di distribuzione di Made, nei Paesi Bassi. "Il nostro requisito principale era che generasse un rapporto dettagliato per i nostri fornitori, consentendo loro di migliorare la qualità della frutta. Con i coltivatori vicini posso spiegarlo anche al telefono, ma importiamo molti piccoli frutti ogni anno, quindi è fondamentale inviare un rapporto di ispezione dettagliato anche ai coltivatori in Cile o in Sudafrica. I coltivatori vengono pagati in base alla qualità, quindi il rapporto non deve lasciare nulla al caso", afferma il responsabile controllo qualità Arno Renne.
BerryWorld utilizzava da cinque anni il sistema di controllo qualità dell'azienda svizzera Agrinorm, ma quando quel sistema ha smesso di funzionare, l'azienda ha dovuto cercare un'alternativa. "Sapevamo benissimo cosa volevamo, poiché lavoriamo con un sistema di qualità piuttosto complesso, ma trovare un nuovo fornitore è stata comunque una sfida. I sistemi di qualità spuntano ovunque, e spesso uno sembra più sofisticato dell'altro. Spesso promettono molto ma nella pratica le cose si rivelano più difficili", sottolinea Arno.
Competenza in IT e qualità
Nella sua ricerca di un nuovo sistema di ispezione, BerryWorld si è imbattuta in FreshControl e, dopo un incontro su Teams, l'interesse è stato immediato. "Era evidente che capivano il business, non solo l'IT, ma anche gli aspetti legati alla qualità. La sintonia è stata immediata. Eravamo stati piuttosto viziati dal sistema Agrinorm, quindi le nostre esigenze erano elevate, ma FreshControl è riuscita a soddisfarle quasi tutte. Abbiamo spiegato le sfide che stavamo affrontando, ci hanno mostrato cosa potevano fare e hanno mantenuto tutte le promesse", afferma Arno.
C'era un margine temporale limitato poiché il primo contatto è avvenuto a fine ottobre e BerryWorld voleva essere operativa a gennaio. FreshControl ha permesso al team QC di BerryWorld di esplorare un ambiente demo per familiarizzare con il sistema. "Tutto ciò che serve è un'app sul telefono per accedere, ma si può anche utilizzare il portale sul computer, dove confluiscono tutti i report di ispezione e le notifiche", spiega Roland Loykens di FreshControl.
© Berryworld
I test si sono svolti senza problemi. "Lavoriamo molto con dipendenti polacchi e il turnover del personale a volte può essere elevato. Pertanto, è importante che l'app sia facile e intuitiva da usare. Ci siamo resi conto subito che rispondeva a questi requisiti. Il sistema è semplicemente logico, incluso il modo in cui vengono taggate le foto. Calcoliamo parametri di qualità molto complessi. Si tratta davvero di un livello superiore e richiede ai nostri fornitori IT di tradurre tutto in un report di ispezione. Sono contento che FreshControl abbia accettato la sfida. Sapevamo che ce l'avrebbero fatto e non hanno deluso le nostre aspettative", sottolinea Arno.
Combinare prodotti olandesi e importazioni
Per FreshControl, l'incarico rappresentava un'importante opportunità. "Sapevamo che, se avessimo gestito bene il progetto, avremmo acquisito un ottimo cliente. FreshControl è stato implementato presso diverse aziende ortofrutticole, tra cui BE Fresh Produce, Harvest House, HillFresh ed Eosta. L'esperienza maturata in questi progetti è stata applicata a BerryWorld, dove l'approvvigionamento dei coltivatori olandesi e i flussi di importazione internazionali si combinano in un unico processo di ispezione integrato. La complessità dei requisiti ha confermato la perfetta integrazione di FreshControl con l'organizzazione e i processi di BerryWorld", afferma Roland.
"Abbiamo iniziato a utilizzare FreshControl nel 2020 e il nostro sistema si distingue per la sua flessibilità. Possiamo adattarci facilmente alle esigenze dei clienti, cosa che non sempre accade. Spesso le aziende si trovano letteralmente vincolate dal loro sistema di ispezione, con pochissimo margine di manovra. Anche BerryWorld aveva requisiti che andavano oltre il nostro sistema standard, ma siamo comunque riusciti a soddisfarli senza ricorrere a personalizzazioni", continua Roland.
Monitoraggio della shelf life
Fin dall'inizio, l'app QC di FreshControl è stata progettata per l'utilizzo su smartphone e tablet, sia Apple sia Android. "Il nostro vero punto di forza, tuttavia, è la combinazione di competenze nel settore dei prodotti ortofrutticoli e in ambito ERP. Disponiamo di un'ampia conoscenza tecnica interna per quanto riguarda le integrazioni, che non sempre funzionano perfettamente con tutti i sistemi ERP. Inoltre, FreshControl viene costantemente ampliato con innovazioni intelligenti nell'ambito dell'intelligenza artificiale e del monitoraggio della shelf life. In questo modo ci posizioniamo chiaramente come un operatore distintivo e innovativo nel settore ortofrutticolo", spiega Roland.
Arno Renne di BerryWorld si definisce un utente soddisfatto. "Fin dal giorno in cui abbiamo lanciato FreshControl, ha funzionato subito bene. Sono anche molto soddisfatto della comunicazione: ogni volta che si è presentato un problema, è stato risolto immediatamente. Agire rapidamente e trovare soluzioni è il nostro modo di lavorare internamente, e ci piace collaborare nello stesso modo con i nostri fornitori. Realizzarlo è stato piuttosto complesso, ma ora funziona perfettamente. Il nostro personale addetto al controllo qualità deve solo contare le bacche e viene generato un report che il fornitore può realmente utilizzare".
"Vogliamo che i clienti possano lavorare in modo rapido ed efficiente", concorda Roland. "Questi sono i due pilastri su cui abbiamo costruito la nostra app. E lo sviluppo non si ferma. Ora siamo concentrati sulla nostra app per la shelf-life e sull'ulteriore implementazione dell'intelligenza artificiale. Ci siamo concentrati principalmente sull'ispezione in entrata, ma stiamo riscontrando una crescente domanda anche per l'ispezione in uscita, soprattutto da parte dei fornitori del retail. Stiamo persino lavorando alle ispezioni basate solo sulle foto, anche se siamo ancora nelle fasi iniziali".
"Ma prima di aggiungere nuovi livelli di innovazione, servono innanzitutto basi solide. Se le basi ci sono, il resto verrà da sé. Siamo molto fiduciosi. Una volta completata l'implementazione qui, l'intenzione è di estendere l'applicazione ai nostri siti internazionali il prima possibile", conclude Arno.
BerryWorld esporrà a Fruit Logistica di Berlino: Hall 3.2, Stand B-50.
© BerryWorldPer maggiori informazioni:
Arno Renne
BerryWorld
Stelvenseweg 9
4921 PL Made - Paesi Bassi
+31 0 88 648 2400
[email protected]
www.berryworld.com/nl
Roland Loykens
FreshControl
+31 85 401 59 68
[email protected]
www.freshcontrol.app