Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"La Grande Bellezza Italiana"

Mele piemontesi già imbarcate per Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita

Sono già partiti i primi container di mele rosse del Piemonte a marchio La Grande Bellezza Italiana con destinazione, via nave, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita. Chiara Gaiardoni, ufficio commerciale e segreteria di direzione, spiega alcuni dettagli. "L'esportazione delle mele fa seguito ad altre spedizioni che abbiamo effettuato, anche con prodotti diversi, lo scorso anno. Il prodotto confezionato con il nostro imballaggio viene portato al porto di Genova e da qui compie il viaggio fino a sbarcare negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita. Terminate le mele, nel periodo primaverile ed estivo saranno esportate altre referenze".

© La Grande Bellezza Italiana

Nei mercati internazionali, l'Italia è percepita come un Paese capace di coniugare tradizione, cultura e saper fare artigianale. Questo valore si riflette in particolare nel settore agricolo e agroalimentare.

© La Grande Bellezza ItalianaChiara Gaiardoni

Continua Gaiardoni: "Un riscontro particolarmente significativo arriva da Paesi come gli Emirati Arabi e il Medio Oriente più in generale. In aree come Oman, Jeddah, Kuwait, Qatar e Dubai, il consumatore finale è disposto a riconoscere e a pagare un premium price per l'origine italiana, purché questa sia supportata da una qualità reale, costante e dimostrabile. In questi mercati, il made in Italy rappresenta una promessa di eccellenza, affidabilità e distinzione".

© La Grande Bellezza Italiana © La Grande Bellezza Italiana

"Seppure io lavori da poco nel settore, sto avendo riprova che l'italianità non è un semplice elemento di origine geografica, ma un vero e proprio asset competitivo, soprattutto all'estero, dove viene riconosciuta come sinonimo di qualità, cura del dettaglio e capacità di realizzare soluzioni tailor-made".

"L'esperienza sul campo sta però insegnando che l'origine italiana, da sola, non è più sufficiente a garantire una reale differenziazione del prodotto. Il mercato internazionale è maturo, informato ed esigente: per emergere è necessario un lavoro strutturato e coordinato lungo tutta la filiera. La qualità percepita dal cliente finale nasce infatti da un processo verticale, in cui ogni anello – dalla coltivazione alla trasformazione, fino alla commercializzazione – deve condividere gli stessi standard e gli stessi obiettivi".

© La Grande Bellezza Italiana

"In questo contesto, il coinvolgimento diretto dei produttori diventa un elemento strategico imprescindibile. Solo attraverso una collaborazione attiva e una chiara condivisione delle finalità commerciali è possibile garantire la buona riuscita della coltura, la continuità qualitativa e la coerenza del prodotto con le aspettative del mercato. La Grande Bellezza Italiana, quindi, non è solo ciò che si vede nel prodotto finale, ma il risultato di una filiera consapevole, allineata e orientata al valore", conclude Chiara Gaiardoni.

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A
37138 Verona - Italy
[email protected]
www.lagrandebellezzaitaliana.it

Articoli Correlati → Vedi