Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Combimetal Carrera

Fragoleti in fuori suolo: in posa 10 nuovi ettari nel corso dell'anno

Il nuovo anno si è aperto con ottimali prospettive di espansione per la fragolicoltura fuori suolo nazionale. Nel corso del 2026, in alcune regioni italiane, verranno installati 10 nuovi ettari dedicati agli impianti in fuori suolo, progettati e realizzati dalla ditta Combimetal Carrera, azienda specializzata nella lavorazione e fabbricazione di strutture serricole.

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it

Da Policoro (Matera), il responsabile di produzione Rocco Carrera delinea un piano di sviluppo che interessa diverse aree geografiche strategiche, tra cui Basilicata, Sardegna, Calabria, Puglia, Piemonte e Lazio.

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it

"Queste nuove superfici previste non andranno a sostituire i fragoleti coltivati con i sistemi tradizionali, ma rappresenteranno nuove installazioni progettate per potenziare la capacità produttiva attraverso sistemi innovativi a più livelli di gronde. Le strutture sono studiate per garantire la massima solidità e durabilità nel tempo·- spiega Rocco Carrera - Gli impianti sono caratterizzati da 1 a 3 file di gronde regolabili in altezza, sorrette da pali in acciaio zincati a caldo, con spessore da 2,5 mm e diametro 42 mm. La stabilità dell'intera intelaiatura è assicurata da staffe zincate e basette di fissaggio, elementi determinanti per evitare che il palo possa sprofondare nel terreno a causa del peso della gronda, del panetto e della produzione stessa".

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it

L'efficienza di questa tipologia di impianto incide significativamente sulla densità di piantumazione e sull'ottimizzazione del lavoro in campo. "Grazie alla configurazione in altezza, con gronde distanziate tra loro di circa 50 centimetri, si riesce a mettere a dimora circa il 30% in più di piante rispetto al metodo tradizionale, come confermano i nostri clienti. L'incremento della produttività si accompagna a un miglioramento delle condizioni lavorative per gli operatori impegnati in tutte fasi colturali, dai trapianti fino alla raccolta. Oltre a garantire un risparmio di manodopera e una maggiore uniformità dei frutti, siamo in grado di offrire un servizio completo di consulenza e assistenza tecnica durante tutte le fasi di montaggio delle strutture e in seguito alla realizzazione dell'impianto. Siamo sicuri di quello che offriamo agli agricoltori, per questo siamo sicuri di poter affiancare i nostri clienti anche quando il montaggio è terminato".

Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
[email protected]
combimetalcarrera.it

Articoli Correlati → Vedi