Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal convegno di Consulenza Agricola di Luciano Mattarelli

"La grande differenza fra essere imprenditore e non esserlo"

"Al giorno d'oggi occorre scegliere se essere un pollo oppure diventare un'aquila. Nel primo caso si aspetta un padrone che porti il cibo tanto per non farti morire di fame; nel secondo l'aquila spicca il volo per cercarsi in autonomia il proprio futuro". Con questa allegoria Luciano Mattarelli, fondatore di Consulenzaagricola.it, esprime la sua visione sul tema dell'imprenditoria.

Se ne è parlato la scorsa settimana a Milano Marittima (Ravenna) durante l'annuale convegno (33esima edizione) di Consulenza Agricola, in collaborazione con la Fondazione 'Gian Paolo Tosoni'. Erano presenti circa 300 imprenditori, più 500 collegati in streaming.

© Consulenzaagricola.It SrlDa sinistra, Alessio Mammi, Maurizio Leo, Luciano Mattarelli, Angelo Frascarelli

Spiega Mattarelli: "L'agricoltore deve scegliere: o fa il pollo, o fa l'aquila. Se continua ad essere pollo, andrà ad arricchire altri che gli concederanno solo le briciole. Se spicca il volo e diventa imprenditore, allora non avrà più bisogno di elemosine, di contributi, di carità e potrà esplorare dall'alto il mercato".

Ma come si fa a diventare un'aquila? "Certo, non è facile, ma non impossibile. Prima di tutto, occorre capire bene dove ci si trova: essere in pianura non è come coltivare in collina o in montagna. Quindi ogni scelta deve essere ponderata in base a cosa viene meglio e dove. Poi bisogna capire cosa chiede il mercato, cosa cerca ora e cosa cercherà fra tre anni. Basta affidarsi ad altri, si deve rischiare con le proprie idee. Inutile andare a caccia di contributi che ingrassano solo i fornitori di servizi: si deve aggredire il mercato con il proprio prodotto, meglio ancora se lavorato, confezionato e venduto in autonomia".

Il dibattito, moderato da Angelo Frascarelli, docente all'Università di Perugia, ha visto la partecipazione di Maurizio Leo, vice ministro dell'Economia e delle Finanze, il quale ha illustrato le direttrici della Legge di Bilancio 2026. La sessione tecnica è stata arricchita dagli interventi del Dott. Pasquale Formica (SLF Roma) circa la somministrazione di manodopera e dell'Avv. Vanni Fusconi (Ufficio Studi ConsulenzaAgricola.it) sulle novità tributarie specifiche per l'agricoltura.

© Consulenzaagricola.It Srl

In un intervento conclusivo molto atteso, Luciano Mattarelli ha sottolineato il valore strategico dell'iniziativa, in un contesto economico turbolento. "Questa 33ª edizione si colloca in un momento di profondo cambiamento per l'economia agricola. Il nostro obiettivo, che perseguiamo con dedizione da oltre tre decenni, è fornire ai professionisti e alle imprese gli strumenti concreti per navigare con sicurezza tra le novità della manovra finanziaria e le incertezze dei mercati esteri".

L'iniziativa, che ha visto anche i saluti istituzionali dell'assessore Regione Emilia-Romagna, all'Agricoltura e Agroalimentare, Alessio Mammi, ha garantito crediti formativi a una vasta platea di ordini professionali, confermando l'impegno di Mattarelli e della sua struttura nella formazione continua di alto livello.

Ai partecipanti è stato consegnato un kit sponsor con prodotti del territorio, simbolo di quel legame con la terra che Luciano Mattarelli continua a difendere e valorizzare attraverso la sua attività di consulenza e divulgazione.

Per maggiori informazioni
Rete Servizi Agricoltura
Via E. Forlanini 9
47122 Forlì - Italy
+39 0543 1796383
[email protected]
Rete Servizi Agricoltura
ConsulenzaAgricola.it

Articoli Correlati → Vedi