Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pascal Bassols Pot della COT International

"Fruit Logistica ci darà l’opportunità di espanderci sul mercato americano"

Come negli anni scorsi, COT International sarà presente a Fruit Logistica a Berlino dal 4 al 6 febbraio. Si tratta di un evento chiave per l'azienda specializzata nel breeding di drupacee, in quanto sarà l'occasione per consolidare i rapporti commerciali, presentare le ultime innovazioni tecniche, ampliare il team commerciale e affermare la propria visione decisamente lungimirante.

© Aurélie Pintat | FreshPlaza.it

Fruit Logistica, un'occasione chiave per incontrare clienti internazionali
"Fruit Logistica rappresenta un'eccellente opportunità per incontrare i nostri clienti provenienti da tutto il mondo», spiega Pascal Bassols Pot. Ogni anno, l'appuntamento berlinese consente a COT International di fare il punto sui futuri progetti di frutteto e di confrontarsi con i produttori sulle loro aspettative in termini di varietà di albicocche, susine e ciliegie. "È il momento ideale per analizzare le esigenze dei nostri clienti per le prossime stagioni e rafforzare le collaborazioni in corso".

È anche un'ottima opportunità per incontrare i nostri partner internazionali, inclusi quelli dell'emisfero sud. "Siamo stati in Australia lo scorso dicembre e molti dei nostri partner saranno a Berlino. Sarà un'ottima occasione per dare seguito a questi recenti scambi. Delphine Combaluzier è entrata a far parte del nostro team commerciale lo scorso ottobre e sarà presente a Fruit Logistica per incontrare i nostri clienti".

Un'opportunità per presentare il nuovo catalogo
In occasione dell'edizione di quest'anno, l'azienda presenterà il nuovo catalogo, che include numerose novità in tutte e tre le specie. "Abbiamo voluto inserire molte più informazioni tecniche, in particolare sull'adattabilità delle nostre varietà ai diversi ambienti pedoclimatici e alle aree di produzione. Da diversi anni lavoriamo in Francia e Spagna per individuare le specie più adatte ai nuovi vincoli climatici. Questo percorso era già stato avviato sulle albicocche e, nel 2025, è stato esteso anche a ciliegie e susine", sottolinea Bassols Pot.

In Spagna, e più precisamente nella regione di Murcia, l'azienda sta sviluppando una gamma di ciliegie con basso fabbisogno di ore di freddo. "L'obiettivo è rendere possibile la produzione in aree in cui in precedenza risultava molto complessa, se non addirittura impossibile". Un approccio che rappresenta una risposta concreta alle difficoltà affrontate da molti produttori a causa di inverni sempre più miti.

Ambizione di espansione negli Stati Uniti
Oltre a Europa, Sud America e Oceania, COT International ha individuato nuove opportunità sul mercato americano. "Abbiamo iniziato a lavorare con gli Stati Uniti e le prime varietà arriveranno a febbraio". Una scelta che potrebbe apparire controcorrente nell'attuale contesto geopolitico, ma sulla quale l'azienda è fortemente impegnata.

"Negli ultimi 15 anni, la superficie coltivata ad albicocco negli Stati Uniti è passata da 16.000 a 4.000 ettari, principalmente a causa delle importazioni di albicocche dalla Turchia, che hanno avuto un forte impatto negativo sulla produzione locale. In un contesto segnato da possibili variazioni dei dazi doganali, la Turchia potrebbe vedere compromessa la propria competitività, il che peserebbe sulla sua capacità di mantenere le esportazioni verso il mercato americano. Questo scenario potrebbe favorire automaticamente una ripresa della produzione interna, anche perché i consumatori americani mostrano un interesse sempre maggiore per il consumo di prodotti locali", sostiene Bassols Pot.

L'Europa, nuova forza trainante nell'innovazione delle drupacee
In questo contesto, i coltivatori californiani mostrano un crescente interesse per le varietà europee. "Mentre gli Stati Uniti rappresentavano un tempo il punto di riferimento per il breeding delle drupacee, oggi l'Europa è considerata il continente più dinamico e creativo in questo settore. Le albicocche europee godono anche di un'eccellente reputazione dal punto di vista della qualità gustativa e i produttori americani sono sempre più orientati verso queste varietà".

Questa tendenza è stata ulteriormente accentuata dal progressivo declino, o addirittura dalla cessazione, della maggior parte dei programmi storici di breeding dell'albicocco, la cui attività si è fortemente ridotta nel corso degli anni, determinando un netto rallentamento dell'innovazione in questa specie. "Rilanciare un programma di questo tipo richiede tempi estremamente lunghi. Per i produttori americani, collaborare con le principali aziende europee di breeding per rinnovare i propri frutteti di albicocco rappresenta oggi la soluzione più adeguata", conclude con ottimismo Pascal Bassols Pot.

COT International sarà presente a Fruit Logistica: Hall 6.2, Stand D-73.

FPer maggiori informazioni:
Pascal Bassols Pot
COT International
305 Chemin de l'abricot
30230 Bouillargues - Francia
[email protected]
www.cot-international.eu

Articoli Correlati → Vedi