Dopo la fine dell'anno il settore del cavolo di Dithmarschen effettua solitamente una prima, cauta valutazione intermedia. "Le vendite di cavolo bianco e rosso nella distribuzione alimentare tedesca sono state soddisfacenti fino ad ora, con prezzi costantemente bassi. Solo le esportazioni verso altri Paesi europei sono gravemente carenti quest'anno", riferisce Matthias Bartels, amministratore delegato di FreshField Handelsgesellschaft mbH & Co. KG.
© Freshcoast/Freshfield
Vista di un raccolto di cavolo rosso
Secondo Bartels, gli impianti di stoccaggio normale sono ancora ben riforniti, anche se in questo periodo dell'anno i prodotti conservati in celle frigorifere sarebbero già in vendita. Tuttavia, occorre distinguere tra prodotti commerciali e industriali. "Abbiamo notato che i prodotti destinati al mercato fresco non sono così abbondanti. Il cavolo è cresciuto bene in autunno ed è diventato relativamente grande in molti luoghi, rendendolo più adatto all'uso industriale. Tuttavia, le vendite in questo settore sono costantemente deboli. Questo ci riguarda meno, tuttavia, dal momento che serviamo principalmente il mercato fresco (circa l'80%)".
© Freshcoast/Freshfield
Freshfield si occupa delle esportazioni e della distribuzione ai mercati all'ingrosso tedeschi, mentre Behr AG si occupa principalmente della commercializzazione ai rivenditori alimentari tedeschi. Entrambe le aziende sono partner di Mecklenburger Ernte EO.
In generale, la qualità nei magazzini è relativamente scarsa, cosa che Bartels attribuisce alle condizioni climatiche umide durante la raccolta e lo stoccaggio. Date le attuali cifre di vendita, non si può escludere che parte del raccolto di cavoli rimanga alla fine invenduto. "Di conseguenza, speriamo che le esportazioni riprendano presto".
© Freshcoast/Freshfield
L'autunno è stato prevalentemente umido.
La coltivazione del sedano rapa raddoppia
Oltre al cavolo bianco e rosso, Bartels produce anche patate, carote e, ora, al suo secondo anno, sedano rapa. La commercializzazione di quest'ultimo prodotto decolla davvero all'inizio dell'anno. "Qui serviamo esclusivamente il commercio al dettaglio alimentare tedesco. Nel primo anno di commercializzazione siamo riusciti a servire i nostri clienti fino alla fine di marzo. Dopo aver raddoppiato la nostra capacità di coltivazione a circa 30 ettari, ora puntiamo a prolungare la stagione sino alla fine di aprile. Il fatto è che abbiamo trovato nel sedano rapa un'ottima aggiunta al nostro assortimento".
Per maggiori informazioni:
Matthias Bartels
FreshField Handelsgesellschaft mbH & Co. KG
An der B5 No. 22
25709 Helse / Dithmarschen (Germania)
+49 4851 956 965 0
[email protected]
www.freshfield.sh