Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Decima stagione di mirtilli cileni per la Früchte Widmann

Previsto un aumento dei volumi per le ciliegie cilene

Per molti anni, la Früchte Widmann si è concentrata non solo sul marketing, ma anche sulla coltivazione di piccoli frutti. Dopo aver avviato una propria produzione in Romania nel 2007, l'azienda ha costantemente sviluppato nuovi progetti agricoli: oggi è operativa su tre continenti. Nel 2016, la Früchte Widmann ha acquisito una partecipazione nell'azienda cilena di mirtilli Valle Maule SA. Con l'attuale campagna, la sua coltivazione in Cile è già alla sua decima stagione.

Valle Maule riunisce selezionati produttori e diversi coltivatori a contratto di lunga data, formando un gruppo ben coordinato. Le aree di coltivazione si estendono in diverse regioni del Cile centrale e centro-meridionale, mentre la principale zona produttiva e la sede centrale dell'azienda si trovano nella regione del Maule, a circa 150 chilometri a sud di Santiago del Cile. L'insediamento mirato di piantagioni in diverse zone climatiche del Cile consente di prolungare significativamente la stagione della raccolta. "Questo significa che i mirtilli freschi del Cile sono disponibili ininterrottamente da gennaio a marzo. Solo varietà selezionate vengono coltivate su un totale di circa 300 ettari. Oltre alla coltivazione vera e propria, sono gestite centralmente anche le attività relative a protezione fitosanitaria, certificazioni e commercializzazione, comprese le esportazioni in Germania, il tutto da un'unica fonte", afferma Widmann GmbH.

Massima trasparenza lungo l'intera filiera
Per la stagione 2026 sono previste oltre 5.000 tonnellate, una quantità che corrisponde a tre volte il consumo pro capite annuo della città di Berlino. "Siamo orgogliosi dei nostri mirtilli, che dal Cile forniamo ai nostri clienti ogni anno, da gennaio a marzo. Oltre all'eccellente qualità dei frutti, la massima trasparenza lungo l'intera filiera rappresenta un vero valore aggiunto", spiega Hans Widmann, socio amministratore della Früchte Widmann. L'offerta e la domanda di mirtilli sul mercato tedesco ed europeo sono attualmente considerate buone.

© Herbert Widmann GmbH
Per garantire questi elevati standard qualitativi, il team della Widmann visita ogni anno il Cile per ispezionare direttamente la coltivazione, la raccolta e la qualità dei mirtilli. Nella foto: l'amministratore delegato André Kirchenwitz (secondo da sinistra) in visita in Cile.

Dopo la raccolta e la selezione iniziale, i mirtilli vengono spediti in Europa. La Früchte Widmann può monitorare in ogni momento la posizione della nave e gli orari di arrivo, coordinando con precisione la pianificazione delle quantità. All'arrivo al porto di Rotterdam, la merce viene trasportata direttamente al centro servizi di Nordgemüse, filiale di Früchte Widmann nei pressi di Hannover. Qui avviene la selezione finale grazie ad attrezzature all'avanguardia. I mirtilli vengono poi confezionati in vassoi sigillati con sistema top-seal ed etichettati, il tutto quotidianamente, poco prima della consegna ai clienti.

© Herbert Widmann GmbH
Mirtilli confezionati per il retail tedesco

La Germania settentrionale come hub ideale per i mirtilli d'oltremare
"Soprattutto nelle fasi stagionali delicate, il confezionamento in Germania offre un vantaggio qualitativo decisivo rispetto ai prodotti già confezionati all'estero. Nei periodi di picco, Nordgemüse trasforma fino a 100 tonnellate di mirtilli al giorno, dalla selezione e confezionamento alla consegna ai clienti in tutta la Germania. Grazie ai brevi percorsi di trasporto, i clienti di Früchte Widmann vengono solitamente riforniti direttamente da Nordgemüse", spiega Widmann.

"Grazie alla sua posizione centrale a Buchholz (Aller), le distanze sia dal porto sia dai nostri clienti sono particolarmente ridotte. Il centro servizi di Nordgemüse è quindi l'hub ideale per i nostri mirtilli d'oltremare", sottolinea André Kirchenwitz, amministratore delegato della Früchte Widmann.

© Herbert Widmann GmbH
A sinistra: ciliegie appena raccolte provenienti da coltivazioni cilene. A destra: Hans Widmann (al centro) ha visitato il luogo di origine all'inizio della raccolta a metà dicembre.

Previsto un aumento dei volumi per le ciliegie cilene
Oltre ai mirtilli, la Früchte Widmann commercializza attualmente anche ciliegie provenienti da produttori partner selezionati in Cile. A tale scopo, sono disponibili circa 150 ettari di superficie coltivata. Vengono coltivate le varietà collaudate Santina, Lapins e Regina, caratterizzate da un buon calibro dei frutti, una consistenza soda e un sapore eccellente. "La maggior parte degli impianti cerasicoli è costituita da alberi giovani, quindi ci aspettiamo che i volumi di raccolta continuino a crescere nei prossimi anni", spiega André Kirchenwitz.

La commercializzazione delle ciliegie cilene inizia ogni anno a dicembre e prosegue fino a febbraio, rendendole un'aggiunta ideale all'assortimento di frutta invernale. "Durante la bassa stagione le ciliegie sono meno consolidate e quindi meno richieste dai consumatori. Attualmente disponiamo di programmi di consegna stabili, ma in futuro potremo rifornire un numero ancora maggiore di clienti", conclude Kirchenwitz.

Visitate l'azienda allo stand Gemüsering a Fruit Logistica: Hall 20, Stand B-41.

Per maggiori informazioni:
Dr. Hans Widmann
Herbert Widmann GmbH
Karwendelstraße 9
82024 Taufkirchen - Germania
+49 89 76 44 18
[email protected]
www.widmann-fruechte.de

Articoli Correlati → Vedi