Il mercato dello zenzero ha attraversato un periodo difficile. "Il vecchio raccolto cinese era troppo vecchio, quello nuovo ancora troppo giovane. Ciò ha reso molto difficile la fornitura di zenzero di alta qualità, esercitando una forte pressione sui prezzi. Per circa sei settimane il prezzo di vendita è stato inferiore al prezzo di importazione", afferma Sophie Ye, di KX Food in Belgio.
"Tutti si trovano ad affrontare la stessa situazione. Tuttavia, prevediamo che lo zenzero di qualità ottimale arriverà dalla Cina a partire dalla seconda settimana di febbraio. È fantastico, perché saremo ancora in piena stagione. La domanda di zenzero di solito aumenta a novembre e dicembre, ma dovrebbe rimanere buona fino a marzo".
Secondo Sophie, ciò significa che le cose stanno procedendo in maniera positiva per il mercato europeo dello zenzero. "È diventato un prodotto comune e le vendite di zenzero biologico sono aumentate notevolmente negli ultimi anni. In particolare, nei passati 24 mesi abbiamo fatto passi da gigante, rifornendo direttamente i grandi supermercati in Spagna e Germania".
© KX Food
Quest'anno KX Food sarà presente per la prima volta alla fiera Fruit Logistica di Berlino. Sarà possibile visitare l'azienda dal 4 al 6 febbraio in Hall 27, Stand C42.
Per maggiori informazioni:
Sophie Ye
KX Food N.V.
+32 332 687 54
[email protected]
www.kxfood.be