In Egitto, l'areale coltivato ad aglio è aumentato significativamente, ma le condizioni meteo potrebbero comunque portare a un raccolto inferiore rispetto a quello dello scorso anno. A dichiararlo è Amro Yassin dell'azienda d'esportazione egiziana di prodotti ortofrutticoli Stars of Export.
"Per quanto riguarda l'areale egiziano ad aglio, quest'anno si è registrato un aumento del 25-30% rispetto all'anno scorso. Tuttavia, le rese potrebbero essere leggermente al di sotto dei livelli abituali, a causa di condizioni meteo anomale e dell'esposizione del Paese a una forte ondata di freddo, che ha influito sia sulla produttività sia sulla velocità di raccolta dell'aglio".
© Stars of Export
Poiché i calibri sono ancora ridotti in questa fase della stagione, la domanda non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale. Yassin spiega: "L'attuale richiesta di aglio verde egiziano è iniziata, ma resta contenuta. Ciò è dovuto principalmente alla disponibilità sui mercati di aglio verde olandese, oltre ai calibri ancora piuttosto ridotti dell'aglio egiziano in questa fase iniziale della campagna, che a loro volta incidono sulla domanda".
© Stars of Export
Secondo Yassin, una volta che la domanda sarà davvero forte, i prezzi potrebbero aumentare leggermente rispetto a quelli attuali. "L'accesso a nuovi mercati resta un elemento centrale della nostra strategia. Puntiamo costantemente ad aprirne di nuovi ed espandere la nostra presenza globale, mantenendo al contempo una forte attenzione alla qualità e ai calibri, così da sostenere la domanda dei nostri clienti chiave. Le quotazioni dovrebbero aumentare con la crescita della domanda di aglio egiziano e il graduale esaurimento delle forniture olandesi sul mercato".
© Stars of Export
Nel complesso, resta ancora una certa incertezza sulla stagione, ma l'esportatore è ottimista. "È ancora troppo presto per fare dichiarazioni definitive sulle aspettative in termini di prezzo, in attesa che la domanda di aglio egiziano si consolidi, l'offerta olandese si esaurisca e le richieste dei clienti vengano confermate. Tuttavia, rispetto alla scorsa stagione, prevediamo che le quotazioni rimarranno sostanzialmente invariate, nonostante i maggiori costi del trasporto aereo. Per quanto riguarda le prospettive della campagna, siamo ottimisti e prevediamo che la domanda inizierà ad aumentare a partire da febbraio. Speriamo in una buona stagione", conclude Yassin.
© Stars of Export
Stars of Export sarà presente a Fruit Logistica: Hall 22, Stand A-71.
Per maggiori informazioni:
Amro Yassin
Stars of Export
+20 111 939 44 44
[email protected]
www.starsofexport.com