L'aumento delle ondate di calore e delle scottature solari minaccia sempre più i frutteti in tutto il mondo. Ad osservarlo sono Martijn Koerts e Halil Özkan di Lumiforte, parlando della loro ultima soluzione, Cropshader. "Questo rivestimento liquido ombreggiante a base di amido può essere applicato direttamente sulle chiome degli alberi per proteggerli dalle radiazioni e dal calore eccessivi, favorendo al contempo rese più elevate per le piante perenni legnose", spiega Koerts.
© Lumiforte EMEA BV
"A differenza dei rivestimenti per serre, Cropshader forma un sottile strato di micro-sfere bianche su foglie e frutti, per ridurne la temperatura e aumentarne l'attività fotosintetica". Approvato dall'Ue come biostimolante per piante perenni legnose come agrumi, noci, mele, pere e ulivi, integra un pigmento riflettente UVB, oltre al carbonato di calcio. "I leganti amidacei non contengono microplastiche, a differenza dei leganti acrilici disponibili sul mercato. È anche facile da usare poiché la formulazione liquida non ostruisce gli ugelli dei dispositivi di irrorazione. I test confermano una riduzione delle scottature solari rispetto alle alternative a base di caolino, oltre a una protezione contro le bruciature delle foglie di pero", spiega Özkan.
Sebbene Cropshader verrà lanciato ufficialmente a Fruit Logistica di Berlino a febbraio, Koerts precisa che ha già raggiunto i mercati europei, a seguito dei test sul campo del 2025 e della registrazione come biostimolante. Anche gli Stati Uniti ne hanno approvato l'uso, con un lancio globale in corso tramite distributori. "Siamo sempre interessati a entrare in contatto con fornitori di frutteti specializzati. Anche i coltivatori possono contattarci per valutare la possibilità di organizzare una prova. Finora, agrumi come arance, mandarini e limoni, mele, pere, noci, olive e avocado, soggetti a scottature solari, stanno mostrando i maggiori miglioramenti", sostiene Koerts.
© Lumiforte EMEA BV
I primi feedback sono nel complesso positivi. "Una prova francese su mele Elstar e Suntan ha ridotto le scottature solari rispetto a lotti non trattati e a quelli trattati con caolino. Le pere Conference hanno resistito meglio alle bruciature fogliari. Gli utenti lo trovano facile da usare, senza ostruzioni degli ugelli come avviene invece con i prodotti a base di argilla", sottolinea Özkan.
Entrambi fanno riferimento al potenziale di Cropshader in Paesi con elevati livelli di raggi UV e calore, come l'Europa meridionale, tra cui Spagna, Italia, Francia e Paesi nordafricani come Marocco, Tunisia ed Egitto. "Ci concentriamo anche su Australia, Nuova Zelanda, Messico, Cile, Stati Uniti e Cina, poiché le ondate di calore colpiscono anche i climi temperati, aumentando la necessità di rivestimenti protettivi contro i danni dai raggi UV". In futuro, Lumiforte cercherà di sviluppare soluzioni simili per colture come patate, barbabietole da zucchero e cipolle.
Lumiforte sarà presente a Fruit Logistica 2026: Hall 3.1, Stand B-14.
Per maggiori informazioni:
Martijn Koerts
Lumiforte
+31 627 367 266
[email protected]
www.cropshader.com
Halil Özkan
Lumiforte
+31 625 399 583
[email protected]
www.cropshader.com