Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nihal Abdelghaffar, di Accretive Corp for Agriculture:

"Il prezzo finale delle fragole greche è più alto di quello del prodotto egiziano"

In questa stagione i coltivatori ed esportatori di fragole in Egitto sono sotto pressione a causa dell'eccesso di offerta e degli elevati costi di produzione ed esportazione. Nihal Abdelghaffar, amministratore delegato di Accretive Corp for Agriculture, riferisce sulla situazione.

"C'è una forte pressione sui prezzi, che mette in difficoltà produttori ed esportatori. La stagione è iniziata con quotazioni inferiori del 50% rispetto all'inizio della scorsa stagione e successivamente si è stabilizzata allo stesso livello, ma i margini sono ancora più bassi a causa del forte aumento dei costi", afferma l'esportatore.

© ATFA

Per gli esportatori i costi del trasporto aereo stanno infliggendo un duro colpo alla redditività per la stagione 2025/26. Nihal spiega: "I costi del trasporto aereo sono aumentati di quasi il 30% per tutte le compagnie aeree e gli aerei cargo charter. Ciò significa che il prezzo finale delle fragole spagnole o greche al momento è superiore a quello del prodotto egiziano, compresi i costi di trasporto".

Questa situazione ha spinto molti esportatori egiziani a ricorrere al trasporto marittimo, un approccio molto rischioso. Nihal spiega: "Molti esportatori hanno iniziato a spedire in Europa via mare e stanno accettando le perdite subite. Tale approccio presenta degli svantaggi. Da un lato, c'è una perdita di qualità e, dall'altro, gli importatori devono selezionare e reimballare le fragole all'arrivo. Ci si sta giocando il tutto per tutto".

© ATFA

Secondo Nihal, la delicata posizione degli esportatori egiziani è aggravata dalla crescita della produzione in altri Paesi che condividono lo stesso periodo di produzione, come il Belgio.
"Ora gli esportatori devono lavorare con i clienti giusti e programmi di volume coerenti per rendere redditizie le loro campagne. Nel complesso, l'industria delle fragole fresche in Egitto deve trovare un equilibrio, a partire da una riduzione della produzione nella prossima stagione".

Nonostante queste difficoltà, secondo Nihal è improbabile che la stagione di esportazione delle fragole fresche in Egitto venga abbreviata quest'anno, dato l'eccesso di offerta. "Al contrario, quest'anno sarà più lunga grazie all'inizio anticipato di due settimane".

"Noi di Accretive Corp abbiamo appositamente concluso la nostra stagione con cautela a causa della forte concorrenza e abbiamo iniziato ad allineare le nostre operazioni alla campagna delle fragole surgelate, dove il rischio è minimo", conclude Nihal.

Per maggiori informazioni:
Nihal Abdel Ghaffar
Accretive Corp for agriculture (Atfa)
+20 1001 914191
[email protected]
www.atfaegypt.com

Articoli Correlati → Vedi