La domanda sul mercato delle cipolle è crollata nelle ultime settimane. "Tutti vogliono prodotti di qualità superiore, un po' troppo grandi, mentre la richiesta di prodotti di qualità media è bassa, sia per le cipolle rosse sia per quelle gialle - osserva Dignus Boone, dell'impianto di selezione e confezionamento delle cipolle Bowa di Waarde - Ciò si riflette anche nel prezzo: quello delle cipolle di prima scelta è abbastanza stabile intorno ai 0,25-0,26 euro al sacco, le cipolle di seconda scelta si vendono a circa 0,22 euro/sacco. Quelle di terza scelta al momento vengono vendute a 0,18-0,19 euro e quelle di quarta scelta a circa 0,17-0,18 euro".

Jozé, Dignus e Jan Boone, di Bowa
"Guardiamo con soddisfazione alla prima metà della stagione. Abbiamo venduto grandi volumi con un margine normale. Tuttavia, i grandi mercati africani che abbiamo servito abbondantemente nei primi mesi della stagione non sono più presenti. Ciò rende tutto un po' più difficile, perché la domanda europea non è sufficiente a colmare il vuoto. In passato avevamo la Russia che in questo periodo dell'anno prendeva il testimone, ma ormai da molti anni non abbiamo più quel mercato, il che ha creato uno squilibrio", osserva il confezionatore.
"La qualità delle cipolle è molto variabile su tutta la linea. Non mi delude del tutto, ma bisogna cercare bene per trovare partite di buona qualità - racconta Dignus, che si dichiara meno ottimista sul proseguimento della stagione - Non mi aspetto grandi miglioramenti nei primi mesi. Non ho la sfera di cristallo, ma ci sono ancora molte cipolle da vendere prima che si riesca a smaltirle tutte".
Per maggiori informazioni:
Dignus Boone
BoWa
Weelweg 19
4414 AW Waarde - Paesi Bassi
[email protected]
www.bowabv.nl