Come ogni anno a gennaio l'azienda francese Aspa2 dà il via alla stagione degli asparagi. Con sede nell'Indre-et-Loire, è una delle prime aziende a commercializzare gli asparagi francesi, dando così il via a un periodo molto atteso da tutto il settore. Quest'anno la raccolta è iniziata il 12 gennaio, in condizioni descritte come particolarmente favorevoli sia dal punto di vista tecnico-colturale sia commerciale.
© ASPA2
Qualità e dimensioni eccellenti fin da subito
"Iniziamo la stagione con ottimi volumi e, soprattutto, con dimensioni notevolmente grandi", afferma soddisfatto Jacques Guironnet, direttore di Aspa2. La qualità rimane la massima priorità per l'azienda e gli asparagi soddisfano ampiamente questo requisito. "Abbiamo asparagi bianchi bellissimi, proprio come desideriamo. Per noi questa è una caratteristica essenziale di qualità".
Sebbene le ultime settimane siano state fredde la coltivazione non ne ha risentito. "Grazie al nostro sistema di riscaldamento sotterraneo non abbiamo subito i danni del gelo. Inoltre, la vegetazione era in ottime condizioni quest'autunno, il che ha garantito riserve sufficienti e quindi anche gli asparagi belli e grossi che vediamo ora".
Aspa2 utilizza da anni un efficiente sistema di riscaldamento che garantisce un raccolto precoce e costante. Ciò consente all'azienda di essere presente sul mercato ben prima della primavera, il che rappresenta un vantaggio strategico.
© ASPA2
Una nicchia esclusiva e un mercato entusiasta
Ogni anno i primi asparagi francesi della stagione suscitano l'entusiasmo dei consumatori. "I nostri clienti sono felici quando arrivano. È come un presagio di primavera, una boccata d'aria fresca in pieno inverno". Aspa2 rifornisce principalmente i grossisti francesi, ma esporta anche in Asia, in diversi Paesi europei e in Nord America.
Essere i primi sul mercato è un chiaro vantaggio, anche se si tratta di una nicchia specifica. "Questo raccolto precoce è destinato a un canale di vendita selezionato", spiega Guironnet. Anche sui prezzi è ottimista: "In un clima economico difficile per molti settori, abbiamo il vantaggio di operare in questo segmento unico".
Aspa2 punta a continuare le consegne fino a Pasqua, tradizionalmente il momento clou per gli asparagi. "Grazie alle nostre particolari condizioni di coltivazione, possiamo garantire un raccolto stabile. Finora tutto sembra andare bene e speriamo che la stagione continui a questo ritmo".
Per maggiori informazioni:
Jacques Guironnet
Aspa2
+33 (0)2 47 58 95 93
[email protected]
www.aspa2.fr