Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anne-Laure Mongis e Jean-Pierre Caruel della Sofruileg

"Offriamo un pacchetto interessante per i coltivatori che vogliono diversificare le loro varietà"

Presente per la terza volta come espositore al Sival, Sofruileg ha tracciato un bilancio molto positivo dell'edizione 2026 di Angers. Per l'azienda specializzata nell'innovazione varietale, l'evento ha pienamente raggiunto i suoi obiettivi, sia in termini di visibilità sia di contatti con i produttori. Un successo che rafforza la sua strategia e apre naturalmente la strada a una presenza altrettanto strategica a Fruit Logistica, a Berlino, tra alcune settimane.

© SOFRUILEG

Un Sival ricco di scambi e progetti di diversificazione
"È stato un evento davvero positivo per noi. I nostri due obiettivi sono stati pienamente raggiunti", spiega Anne-Laure Mongis. Il primo era quello di esporre e promuovere due nuove varietà di kiwi: Haewon, un frutto a polpa verde, e Haegeum, un kiwi giallo. Il secondo era quello di far conoscere l'attività di Sofruileg e il suo ruolo nell'innovazione varietale. "Abbiamo avuto molti contatti interessanti, in particolare con i produttori del nord-ovest della Francia impegnati nella diversificazione, in alcuni casi con progetti di kiwi già in fase avanzata. Il Sival di quest'anno ci ha dimostrato ancora una volta che c'è un reale interesse per l'innovazione varietale tra i produttori", sottolinea Mongis.

Varietà interessanti dal punto di vista commerciale e tecnico
Queste due nuove varietà di kiwi sono molto interessanti perché, secondo Jean-Pierre Caruel, offrono numerosi vantaggi commerciali e tecnici. "La fiera è stata anche un'occasione per le degustazioni. Come sempre, abbiamo ricevuto feedback eccellenti. Queste varietà sono molto apprezzate per il loro sapore dolce. Sono perfettamente in linea con le tendenze dei consumatori, che tendono sempre più verso frutti più dolci".

"La varietà Haegeum, riconoscibile per la sua polpa di un giallo intenso e brillante, ha un sapore molto aromatico e dolce, con una polpa particolarmente succosa. Il suo profilo gustativo la rende un kiwi premium, apprezzato per il sapore ricco e la qualità costante. Il frutto ha un calibro generoso (circa 100 g), una buccia marrone lucida e ottime prestazioni post-raccolta, con una shelf life di 120-150 giorni in atmosfera normale. Le eccellenti qualità di conservazione, unite alla maturazione tardiva, fanno della Haegeum una varietà chiave per garantire l'approvvigionamento di kiwi gialli nell'emisfero nord tra gennaio e maggio. Per quanto riguarda Haewon, la varietà si distingue per la polpa verde brillante, molto dolce, succosa e aromatica, che offre un'esperienza di degustazione piacevole e accessibile al più ampio numero possibile di consumatori", afferma Caruel.

© SOFRUILEG
Haegeum e Haewon

Dal punto di vista tecnico, si ritiene che queste nuove varietà rispondano molto bene, con un buon potenziale di resa, un'ottima resistenza alle pressioni sanitarie e un posizionamento interessante sul calendario di produzione. "La Haewon è una varietà precoce, che può essere raccolta circa 30 giorni prima dei kiwi Hayward, lo standard di riferimento nel sud-ovest della Francia, pur mantenendo un calendario di fioritura e germogliamento simili. Questa precocità rappresenta un vantaggio strategico per aprire la stagione del kiwi verde senza il rischio di gelate autunnali. Con la Haewon a inaugurare la stagione del kiwi verde e la Haegeum a garantire la fornitura di kiwi gialli da gennaio a maggio, queste due varietà costituiscono una strategia di approvvigionamento continua, pensata per soddisfare le aspettative del mercato europeo", sottolinea Caruel.

Nell'attuale contesto economico, queste caratteristiche, unite al supporto tecnico della Sofruileg, risultano interessanti per i coltivatori alla ricerca di alternative solide e sicure. "Offriamo un vero e proprio pacchetto: varietà con un forte potenziale commerciale e tecnico, insieme a un solido supporto tecnico. Questo è particolarmente rassicurante per i coltivatori che investono in nuove varietà", spiega Caruel.

© SOFRUILEG

Fruit Logistica: una spinta europea per il kiwi giallo
Forte di questo slancio, Sofruileg si prepara a partecipare a Fruit Logistica, con obiettivi ben definiti. "Berlino ci darà una dimensione più europea e internazionale. È un passo fondamentale nella nostra strategia di sviluppo". L'obiettivo è duplice: proseguire i contatti avviati in Francia e rafforzare le partnership su scala europea, in particolare in Portogallo, Spagna, Italia e Grecia.

La promozione riguarderà entrambe le varietà, ma particolare attenzione sarà rivolta al kiwi giallo Haegeum, il cui posizionamento è perfettamente in linea con le tendenze del mercato. "La domanda si sta chiaramente orientando verso varietà più dolci come i kiwi gialli. Tuttavia, i kiwi verdi conservano il loro spazio, perché i consumatori continuano a cercare buone varietà di kiwi verdi. In breve, le due tipologie si completano perfettamente. L'obiettivo è piantare 1.000 ettari di kiwi giallo Haegeum nei prossimi cinque anni nei cinque Paesi target (Francia, Spagna, Portogallo, Italia e Grecia). Fruit Logistica rappresenta quindi una tappa fondamentale, dopo l'Haegeum Day organizzato lo scorso settembre. "Il nostro obiettivo è rafforzare ed espandere la nostra rete di partner. Questa varietà ha tutto ciò che ci serve per raggiungere questi ambiziosi obiettivi", conclude Curiel.

Per maggiori informazioni:
Anne-Laure Mongis/Jean-Pierre Caruel
Sofruileg
www.sofruileg.com

Articoli Correlati → Vedi