Dopo un dicembre tranquillo, una cosa tipica in tale periodo dell'anno, all'inizio del nuovo anno la commercializzazione delle mele biologiche sta gradualmente riprendendo slancio.
© ÖKOBO GmbH
"La domanda potrebbe essere leggermente più forte, ma le scorte riflettono un'ottima disponibilità di prodotto", riferisce Birgit Gutberlett, amministratore delegato di ÖKOBO GmbH. Tuttavia, i produttori biologici del Lago di Costanza sono sotto pressione in termini di prezzo. "Le quotazioni rimangono al di sotto del livello dello scorso anno, mentre i costi sono nuovamente aumentati. A questo proposito, dal punto di vista dei nostri produttori sarebbe effettivamente necessario un aumento dei prezzi nel prossimo futuro".
© ÖKOBO GmbH
La qualità attuale delle mele conservate è buona. Continua Gutberlett: "Da un lato, abbiamo una resa netta relativamente alta, ma dall'altro, a causa delle condizioni meteorologiche del 2025, abbiamo una percentuale relativamente alta di frutti più piccoli. Abbiamo riscontrato che queste mele più piccole sono molto apprezzate dai consumatori grazie al loro elevato valore Brix e al loro sapore dolce. Gli acquirenti al dettaglio, invece, continuano a concentrarsi fortemente sui frutti di grandi dimensioni".
© ÖKOBO GmbH
Riduzione continua delle scorte
ÖKOBO GmbH dispone di buone scorte, in particolare di Gala e Pinova. Gutberlett dichiara: "Siamo in forte concorrenza con l'Alto Adige per queste due varietà, anche se in genere si preferiscono le mele locali. Santana e Boskop sono già state esaurite sul Lago di Costanza, mentre Elstar è ancora disponibile per un breve periodo. Nel complesso, la domanda è stata piuttosto elevata e stabile nella prima metà della stagione, soprattutto perché le coltivazioni regionali hanno prodotto meno frutta. Ciò ha avvantaggiato la nostra commercializzazione".
© ÖKOBO GmbH
Diversità nello scaffale delle mele biologiche
Parallelamente all'inizio della seconda metà della stagione, è stato lanciato anche il nuovissimo concept di marketing Bio Stars. In qualità di partner di marketing, ÖKOBO GmbH è uno dei promotori del nuovo marchio ombrello. Inizialmente, il concept sarà introdotto in via sperimentale per sei settimane in alcuni mercati gestiti dai proprietari nella Germania meridionale. "Esiste già un potenziale per nuove varietà di mele biologiche. La sfida, tuttavia, è quella di far sì che queste varietà sconosciute vengano inserite nei negozi. È proprio qui che entra in gioco questa iniziativa".
© ÖKOBO GmbH
Oggi ÖKOBO è composta da 22 azionisti che lavorano esclusivamente secondo le rigide linee guida di Bioland, Naturland e Demeter su circa 500 ettari di terreno. Nonostante le sfide onnipresenti, come l'aumento dei costi e il cambiamento climatico, l'azienda di commercializzazione continua a registrare una crescita costante in termini di volume complessivo. "Tuttavia, ciò è necessario anche per continuare a soddisfare la crescente domanda di mele biologiche. A livello di varietà, stiamo cercando in particolare di aumentare i nostri volumi di raccolta di Topaz, mentre il mercato della Gala, d'altra parte, è piuttosto saturo", conclude Gutberlett.
© ÖKOBO GmbH
Per maggiori informazioni:
Birgit Gutberlett
ÖKOBO GmbH
Eckener Str. 34
88074 Meckenbeuren - Germania
+49 (0)7542 940 8754
[email protected]
www.oekobo.de