Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Settimana 2 della stagione 2025/26:

Le ispezioni di uva da tavola sudafricana raggiungono i 38,65 milioni di cartoni

Nella seconda settimana della stagione 2025/26 il confezionamento dell'uva da tavola era in corso in tutte e cinque le regioni produttrici sudafricane: le Province Settentrionali, Orange River, Olifants River, Berg River e Hex River. Fino a quel momento erano stati ispezionati e approvati per l'esportazione 38,65 milioni di cartoni, espressi in equivalenti da 4,5 kg. Alla fine della seconda settimana erano partiti dai porti un totale di 20,25 milioni di cartoni. Includendo altri 10,74 milioni di cartoni spediti durante la terza settimana, il volume totale spedito fino a quel momento ha raggiunto circa 32,4 milioni di cartoni.

Nonostante le differenze regionali, la stima nazionale del raccolto rimane invariata a 79,4 milioni di cartoni ispezionati per l'esportazione. Le principali varietà esportate durante la settimana 2 sono state Sweet Globe, Sweet Celebration e Prime. I volumi spediti fino a questo momento erano destinati principalmente all'Unione europea, al Regno Unito e al Nord America.

© SATI

Alla fine della settimana 2 i volumi delle ispezioni nazionali erano superiori del 19% rispetto allo stesso periodo della stagione precedente. I volumi delle esportazioni, tuttavia, mostravano un calo del 19% rispetto all'anno precedente. Secondo le informazioni disponibili, il divario tra i volumi ispezionati ed esportati può essere in gran parte attribuito ai 3,48 milioni di cartoni conservati in celle refrigerate e alle spedizioni caricate sulle navi partite durante la settimana 3, tra cui One Resolution, MSC Marseille, Mehuin e MSC Charleston. L'attività di esportazione nella settimana 2 ha compreso le partenze delle navi Santa Ursula, MSC Tog,o e Santa Rita, nonché volumi limitati di trasporto aereo.

A livello regionale, le Province Settentrionali avevano confezionato 5,08 milioni di cartoni entro la settimana 2, circa il 19% in più rispetto allo scorso anno e leggermente superiore ai volumi stagionali previsti. La regione dell'Orange River ha raggiunto i 24,1 milioni di cartoni, circa il 13% in più rispetto alla scorsa stagione e circa il 94% delle previsioni. Olifants River ha imballato 1,49 milioni di cartoni, il 6% in meno rispetto allo scorso anno, mentre Berg River ha raggiunto i 4,95 milioni di cartoni, circa il 40% in più rispetto all'anno precedente. Hex River ha imballato 3,02 milioni di cartoni, quasi il doppio del volume rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione, con il raccolto che è progredito prima del solito.

Gli aggiornamenti dall'emisfero meridionale mostrano che la Namibia ha confezionato 9,7 milioni di cartoni nella settimana 1 e ne ha esportati 9,05 milioni nella settimana 2, principalmente verso l'Europa e il Regno Unito. Il Cile ha esportato 3,38 milioni di cartoni nella settimana 2, meno rispetto alla stagione precedente, mentre il Perù ne ha esportati 110 milioni, rifornendo principalmente il Nord America e l'Europa.

Dal punto di vista logistico, il terminal container di Città del Capo ha registrato 40 ore di ritardi dovuti al vento nella settimana 2, rispetto alle 20,5 ore dell'anno precedente. La produttività è migliorata passando da 10 a 12 movimenti lordi di gru all'ora nella settimana 1, ma è rimasta al di sotto sia del livello dello scorso anno che dell'obiettivo di 19. Transnet ha implementato un'ulteriore supervisione gestionale, team di specialisti e operatori di gru per affrontare i vincoli operativi, con progressi monitorati attraverso briefing bisettimanali del settore.

Clicca qui per accedere al report completo.

© SATIPer maggiori informazioni:
SATI
+27 (0) 21 863 0366
[email protected]
www.satgi.co.za

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi