È un anno di festeggiamenti per Sam Agri, operativa da ormai 25 anni. A riferirlo è GVK Naidu, amministratore delegato dell'azienda integrata indiana di fornitura, trasformazione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli di IV gamma. "Mentre Sam Agri Group festeggia 25 anni nel settore ortofrutticolo fresco a livello globale, stiamo consolidando la nostra posizione come polo orticolo di riferimento in India, con una chiara focalizzazione sui mercati europei per i prodotti di IV gamma e a valore aggiunto. Fondata nel 2000, l'azienda si è evoluta in un gruppo orticolo completamente integrato, che spazia dalla produzione agricola alla trasformazione ad alta cura, fino alla valorizzazione del prodotto e alla distribuzione internazionale. Nel corso degli anni abbiamo costruito una solida reputazione basata su coerenza, sicurezza alimentare e partnership di lungo periodo, in particolare sui mercati di esportazione più esigenti", afferma Naidu.
© SAM AGRITECH LTD
Una pietra miliare nel percorso di Sam Agri è stata la creazione del primo impianto high-care in India dedicato all'esportazione di arilli di melagrana. Nella stagione in corso, tuttavia, le sfide da affrontare sono diverse. "L'Europa rimane un mercato strategico per noi, soprattutto per gli arilli di melagrana e i prodotti di IV gamma, segmenti in cui gli acquirenti richiedono qualità uniforme, tracciabilità e una fornitura affidabile per tutto l'anno. La disponibilità di melagrane adatte all'estrazione degli arilli rimane limitata in questa stagione, a causa degli effetti di un monsone prolungato, che ha ridotto gli arrivi e influenzato lo sviluppo dei frutti. I prezzi più elevati hanno spinto verso una raccolta anticipata, limitando la disponibilità di frutti conformi ai requisiti di trasformazione degli arilli", spiega Naidu.
"Lavoriamo prevalentemente con melagrane Bhagwa monovarietali, apprezzate per i semi morbidi, il colore rosso scuro e la dolcezza equilibrata, caratteristiche che assicurano un gusto costante e una shelf life affidabile per i programmi europei per il retail e la ristorazione. Oggi riforniamo clienti in tutti i principali mercati europei, oltre che negli Stati Uniti e in Medio Oriente", continua Naidu.
© SAM AGRITECH LTD
La domanda di arilli di melagrana continua a registrare una crescita costante, trainata principalmente dal mercato europeo. "La disponibilità di arilli di melagrana Bhagwa di qualità costante, provenienti dall'India, ha contribuito a rafforzare la fiducia dei consumatori e ad allargare la categoria ai canali retail e della ristorazione europei. I prezzi della frutta sono attualmente superiori del 30-40% rispetto alla scorsa stagione, a causa di arrivi ridotti, vincoli di fornitura dovuti alle condizioni meteo e una forte domanda interna. L'aumento dei prezzi ha inoltre spinto verso la raccolta anticipata, riducendo ulteriormente la disponibilità di frutti destinati alla trasformazione degli arilli. I frutti raccolti precocemente presentano in genere calibri inferiori del 20-30%, con conseguente impatto su resa, colore e uniformità degli arilli, rendendo più difficile ottenere la qualità richiesta per l'esportazione", sottolinea Naidu.
Negli ultimi anni, Sam Agri si è concentrata anche sull'importazione e la distribuzione di frutta esotica sul mercato interno indiano. "Oltre alle esportazioni, abbiamo sviluppato la più grande attività di distribuzione di frutta esotica in India, operando attraverso 4 hub centrali e 13 centri di distribuzione in tutto il Paese. Questa rete nazionale di servizi organizza i mercati retail e i principali mercati urbani, garantendo un'efficiente catena del freddo e un rapido accesso al mercato. La nostra piattaforma nazionale importa e distribuisce frutta esotica di prima categoria, posizionandoci come partner globale bidirezionale: colleghiamo i marchi internazionali al mercato indiano, supportando allo stesso tempo le esportazioni di prodotti ortofrutticoli indiani verso l'estero", aggiunge Naidu.
Alcuni dei prodotti che Sam Agri ha aggiunto al suo assortimento sono gli avocado e i mirtilli. "Le partnership strategiche sono fondamentali per la strategia di crescita della Sam Agri. Una joint venture con il leader mondiale dell'avocado Westfalia Fruit si concentra sulla coltivazione dell'avocado Hass in India e sullo sviluppo del mercato nel lungo periodo, con l'obiettivo di creare una categoria di avocado nazionale sostenibile. Inoltre, una joint venture attualmente in fase di sviluppo nel settore dei mirtilli punta ad ampliare il mercato indiano dei mirtilli, a dimostrazione del nostro impegno a investire in categorie emergenti di frutta", conclude Naidu.
Sam Agri esporrà a Fruit Logistica di Berlino: Hall 5.2, Stand C-21.
Per maggiori informazioni:
GVK Naidu
Sam Agritech Limited
[email protected]
www.samagri.com