In India, la domanda interna di lamponi supera di gran lunga l'offerta, a causa delle barriere all'importazione. Tutto il consumo deve essere di produzione locale, poiché le importazioni di lamponi freschi incontrano ostacoli economici e normativi. Ad affermarlo è Tanvi Karvat di Berryland by Parth Farms. Berryland è un laboratorio di coltura tissutale riconosciuto dal dipartimento di biotecnologie (DBT) che, per favorire l'adattamento climatico, produce tutte le piantine in India. Con sede a Mahabaleshwar, la capitale indiana dei piccoli frutti, il vivaio di cinque acri (circa 2 ettari) include un'azienda agricola dimostrativa di un acro (circa 0,4 ettari), che testa le varietà fino a 42 °C e 120 mm di pioggia.
Karvat fa riferimento a quattro varietà brevettate: RaNi, KalyaNi, PradhaNi e RajNi, provenienti da coltivatori internazionali e coltivate localmente. "Queste varietà fruttificano senza fabbisogno di ore di freddo e sopportano bene i monsoni. I coltivatori esperti possono piantarle tutte e quattro per una fornitura annuale grazie ai raccolti scaglionati, mentre i principianti possono iniziare con le varietà RaNi e KalyaNi per un raccolto precoce e una dolcezza che si ottiene dopo 3-4 mesi, per poi aggiungere le PradhaNi e RajNi per ottenere rese più elevate", osserva Karvat.
La clientela di Berryland comprende frutticoltori che passano a colture ad alto valore, proprietari terrieri dei villaggi, che lasciano il lavoro in azienda per dedicarsi all'agricoltura, e vivai che riforniscono orticoltori amatoriali.
© Berryland by Parth Farms
Secondo Karvat, le piante producono frutti in 3-9 mesi, a seconda della varietà e del clima, con RaNi e KalyaNi che consentono un doppio raccolto già nel primo anno. "Forniamo piante a fusto singolo che si moltiplicano rapidamente, quindi gli agricoltori registrano un aumento della resa del 100% dopo il primo raccolto, mantenendo i nuovi fusti dalle radici". Entro il secondo e terzo anno, consentire un maggior numero di fusti porta a ulteriori aumenti di resa. "I lamponi si dimostrano versatili a tutte le temperature e al pH del terreno, prosperando nella maggior parte delle regioni indiane, tranne dove l'irrigazione eccessiva provoca un'umidità eccessiva. Maharashtra, Tamil Nadu e Karnataka sono stati i primi a muoversi, ma la produzione rimane ancora agli inizi e limitata agli ettari di prova, mentre gli agricoltori valutano rese, pratiche e prezzi di mercato. Esiste un enorme potenziale di crescita man mano che gli altri Stati si adeguano", spiega Karvat.
Senza il supporto di esperti locali di lamponi, accompagnare i nuovi agricoltori si sta rivelando un'impresa molto impegnativa in termini di tempo. "Stiamo creando un team tecnico dedicato per fornire competenze specifiche man mano che il numero di coltivatori aumenta. Anche la carenza di capitale rappresenta una sfida per i coltivatori, dato che la coltura è coltivabile tutto l'anno e richiede serre o tunnel protetti dalla pioggia. Stiamo osservando che i dipartimenti di orticoltura offrono sussidi per agevolare questa situazione", sostiene Karvat.
© Berryland by Parth Farms
Le prossime sperimentazioni di Berryland puntano a varietà premium più dolci e di calibro maggiore, adatte ai palati indiani, aprendo la strada alle esportazioni una volta che i gap nella domanda interna saranno colmati, entro 3-4 anni. Karvat esorta i breeder internazionali a dare priorità alla shelf life post-raccolta e alla resistenza dei frutti, tenendo conto della crescente catena del freddo indiana e delle temperature più elevate.
Per quanto riguarda la protezione delle varietà, Karvat assicura: "Le nuove leggi indiane, unite alle partnership con laboratori affidabili, offrono garanzie sufficienti. I coltivatori di lamponi preferiscono piante di qualità provenienti da fonti fidate rispetto a una propagazione rischiosa, riducendo così al minimo la riproduzione non autorizzata in questa fase iniziale".
Berryland prosegue un'eredità familiare lunga 36 anni, iniziata dal padre di Karvat, che ha introdotto le fragole statunitensi in India nel 1989, e oggi si estende anche a mirtilli e lamponi.
Per maggiori informazioni:
© Berryland by Parth Farms
Tanvi Karvat
Berryland
+91 9372999731
[email protected]