Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rese inferiori ma volumi stabili previsti per gli avocado greenskin del Kenya

I primi avocado della prossima stagione dal Kenya dovrebbero arrivare a metà febbraio, a partire dalle varietà greenskin (a buccia verde). La campagna è stata caratterizzata da condizioni meteo avverse che hanno portato a rese inferiori.

© Allan Njoroge

Allan Njoroge, direttore generale della Danka Investments, descrive le difficili condizioni di produzione di questa stagione. "Precipitazioni inferiori al solito e un sole forte hanno portato a rese inferiori rispetto alla scorsa stagione. Nelle nostre aziende agricole, il calo della resa è di circa il 20%, ma siamo soddisfatti nel constatare che i calibri restano generalmente grandi. L'inizio della stagione per le varietà greenskin è indubbiamente penalizzato, ma speriamo in un miglioramento del meteo e in piogge sufficienti all'inizio di febbraio, così da salvare la stagione della varietà Hass".

Nonostante le rese inferiori, i volumi previsti rimarranno stabili e non scenderanno al di sotto dei livelli della scorsa stagione, grazie all'aumento della superficie coltivata registrato negli ultimi anni.

Tradizionalmente, le varietà greenskin del Kenya, che rappresentano il 30% della produzione contro il 70% degli avocado Hass, sono destinate ai Paesi del Golfo. Tuttavia, la scorsa stagione ha visto un'espansione del mercato. Njoroge afferma: "Facciamo affidamento sui nostri mercati in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti, le principali destinazioni per gli avocado kenioti. La scorsa stagione abbiamo esportato molti avocado anche in Turchia e abbiamo aperto altri mercati come Iraq, India e Singapore. Speriamo di proseguire su questa strada anche in questa annata e che il cambiamento della scorsa campagna sia permanente".

© Allan Njoroge

I coltivatori kenioti sono particolarmente preoccupati per il ritorno alle normali operazioni di spedizione nel Mar Rosso. "Siamo in attesa di aggiornamenti dalle compagnie di navigazione sulla situazione prevista per febbraio. Questo determinerà il destino della stagione. Potremo avere nuovamente accesso al mercato europeo, oppure dovremo concentrarci sul mercato del Golfo e sull'industria locale di trasformazione dell'avocado", conclude Njoroge.

Per maggiori informazioni:
Allan Njoroge
Danka Investments
+254 714 777674
[email protected]
www.dankainvestments.co.ke

Articoli Correlati → Vedi