Nonostante il calo dei raccolti dovuto alle condizioni meteorologiche, quest'anno la resa dei kiwi greci è stata maggiore. Ad affermarlo è Christina Manossis, direttore generale dell'azienda esportatrice Zeus, la quale continua: "Abbiamo raccolto volumi leggermente superiori rispetto alla stagione precedente. I cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno influito notevolmente sulla resa dei kiwi, con una conseguente diminuzione dei volumi raccolti dai coltivatori. Finora il mercato attuale non ha dimostrato molto interesse per i kiwi. Devo dire che è stato un periodo piuttosto tranquillo. Tuttavia, prevediamo che le condizioni cambieranno nelle prossime settimane, a causa del clima più freddo e della stagione influenzale invernale".
Tradizionalmente, Zeus è molto legata al mercato al dettaglio del Regno Unito, ma Manossis vede ampie opportunità anche all'estero. "Il Regno Unito è e rimarrà un mercato importante per noi, in cui investire sempre di più nelle nostre partnership. Tuttavia, stiamo investendo maggiormente anche nei mercati esteri, come l'America Latina, alla luce dell'accordo Mercosur, e nei mercati dell'Estremo Oriente, pensando alle nostre varietà di kiwi a polpa gialla".

Secondo Manossis, l'instabilità geopolitica e il cambiamento climatico sono le sfide più difficili da affrontare: "Mi dispiace dire che si tratta di sfide che dovremo affrontare nel lungo termine. Credo che ci troviamo a un bivio importante, in cui dobbiamo ridefinire il nostro orientamento aziendale. Da un lato, dobbiamo definire cosa coltivare nei prossimi anni, in linea con il cambiamento climatico e la responsabilità ambientale. D'altra parte, è diventato sempre più importante diversificare le destinazioni, poiché l'attuale situazione geopolitica ci ricorda che i mercati rimangono imprevedibili e che dipendere da uno solo può essere rischioso".
Affrontare queste sfide non è esattamente una novità per l'esportatore greco. "Zeus ci si confronta da molti anni. La coltivazione di nuove varietà di kiwi, uva da tavola e albicocche ha fornito ai nostri coltivatori soluzioni sostenibili, mantenendo viva l'attività agricola. Inoltre, la nostra attenzione all'apertura di nuovi mercati in tutto il mondo è stata una strategia fondamentale che ci ha reso meno vulnerabili nei tempi difficili che il nostro mondo sta affrontando", conclude Manossis.
© Nick Peters | FreshPlaza.it
Zeus sarà presente alla fiera Fruit Logistica: Hall 8.2, Stand B-40.
Per maggiori informazioni:
Christina Manossis
Zeus Kiwi SA
+30 2351 053559
[email protected]
www.zeuskiwi.gr