Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Xavier Halsberghe, Eurofresh:

"Domanda al dettaglio elevata di avocado spagnoli a causa delle piogge"

Le forti piogge in Spagna stanno lasciando il segno sulla coltivazione degli avocado spagnoli. "Quando piove non si raccoglie. E attualmente in Spagna piove molto ed è anche molto ventoso, il che rende quasi impossibile la raccolta", dichiara Xavier Halsberghe dell'azienda spagnola Eurofresh.

© Eurofresh

"Di conseguenza l'offerta è limitata e la domanda da parte della Grande distribuzione aumenta enormemente, soprattutto per gli avocado biologici. Nei mercati all'ingrosso vediamo che le vendite variano fortemente di giorno in giorno. Di fatto non c'è più una costanza nelle vendite verso i mercati all'ingrosso. A causa dei prezzi elevati, i clienti all'ingrosso sono diventati piuttosto prudenti nell'acquisto degli avocado".

© Izak Heijboer | FreshPlaza.it

"I prezzi stanno quindi salendo alle stelle. Gli avocado convenzionali (calibro 18) vengono venduti intorno ai 17 euro e i calibri 12-16 costano ancora qualche euro in più. Gli avocado biologici sono circa il 20% più cari", sottolinea Xavier. Egli prevede di poter offrire avocado spagnoli fino a metà febbraio. "In questo modo, al momento dell'arrivo dei primi avocado dal Perù, avremo ancora frutti ben maturi disponibili".

Le vendite di Eurofresh sono principalmente orientate verso Francia, Scandinavia, Germania, Italia, Svizzera e una parte dell'Europa orientale. "All'interno della distribuzione al dettaglio osserviamo ora uno spostamento: tutta la frutta verde viene eliminata per lasciare spazio ai prodotti ready-to-eat. Inoltre, si vedono sempre più avocado confezionati in coppia o in gruppi da tre. Ma al momento tutta l'attenzione è rivolta a soddisfare la domanda", spiega Xavier.

© Eurofresh

L'azienda, che oltre a impianti di maturazione in Spagna dispone anche di un magazzino a Poeldijk, nei Paesi Bassi, vende mango e avocado sia in versione biologica tramite Eurofresh con il marchio BIORIGIN5, sia in versione convenzionale attraverso la seconda divisione Avocoop con il marchio ORIGIN5. "Coltiviamo in cinque aree di origine su una superficie di oltre 3.000 ettari: Cile, Perù, Repubblica Dominicana, Colombia e Spagna. Siamo stati pionieri nell'introduzione degli avocado biologici in Perù, Colombia e Repubblica Dominicana", conclude Xavier.

Per maggiori informazioni:
Xavier Halsberghe
Eurofresh / Avocoop
+34 635 663 315
[email protected]
www.avocoop.com
www.eurofresh.net

Articoli Correlati → Vedi