"Agricola Verde non è una Organizzazione di produttori, ma un brand che ne richiama la funzione aggregativa, consentendo ai produttori di conferire le proprie produzioni e presentarsi al mercato con un'identità unica, riconoscibile e più forte. L'obiettivo è aggregare diversi produttori del centro-sud Italia (Calabria, Sicilia, Umbria) sotto un unico brand, per presentarsi in modo più competitivo alla Grande distribuzione organizzata".
A dichiararlo è Salvatore Veltri, broker internazionale di origini calabresi, il quale spiega la creazione del marchio gestito dalla società Terre Buone srl, con sede a Terni, che già opera nell'import/export di ortofrutta con Tunisia e Albania. "Con questa nuova creazione intendiamo avviare un sistema di aggregazione tra più aziende produttrici, che saranno avviate verso un processo di diversificazione produttiva, assistista da un piano commerciale e di marketing, verso tutti i mercati nazionali e internazionali".
© Salvatore Veltri
"Il progetto è già in fase operativa, con un focus iniziale sulla frutta esotica, commercializzata tramite il marchio accessorio 'Exotic Fruit Italia', in particolare noci di cocco dalla Costa d'Avorio, attraverso un accordo di produzione esclusiva. Il primo container di noci di cocco è arrivato a Roma il 18 gennaio. Sono già state avviate trattative con clienti a Roma, Bologna e con importanti player del settore. Il passo successivo riguarderà l'espansione della gamma di prodotti con l'introduzione del mango, proveniente da un produttore associato. Seguirà l'introduzione di una varietà specifica di ananas dalla Costa d'Avorio - più bianca di colore, ma di sapore superiore - molto apprezzata sul mercato francese", continua Veltri.
"Oggi, la maggior parte delle aziende che lavorano con la frutta esotica, quando non ha bisogno di importare grandi quantitativi, si rivolge al mercato olandese. Noi invece, con il brand Exotic Fruit Italia e attraverso Terre Buone, stiamo costruendo una struttura che ci permetterà di avere prodotto esotico disponibile tutto l'anno, direttamente in Italia. In questo modo, le aziende potranno approvvigionarsi sul territorio nazionale, evitando il ricorso al mercato olandese e riducendo i costi di trasporto e le spese accessorie".
© Salvatore Veltri
"Il nostro obiettivo è proprio questo: garantire una disponibilità continua di prodotto. Se, ad esempio, serve anche solo un pallet, sarà possibile trovarlo direttamente a Roma, presso di noi. Oltre a ciò, forniamo anche container completi di noci di cocco, sempre tramite Terre Buone, che ha accordi commerciali diretti con i produttori in Costa d'Avorio. La distribuzione in Italia avviene quindi interamente attraverso Terre Buone, proprietaria del marchio Exotic Fruit Italia".
Attualmente, la distribuzione si appoggia a una piattaforma logistica a Roma. È in programma l'organizzazione di una struttura di proprietà a Terni. Veltri aggiunge: "Già aziende da diverse regioni del centro-sud Italia si sono aggregate: ad esempio, in Sicilia annoveriamo un grosso produttore di uva, in Calabria si punta a valorizzare prodotti dell'area di Crotone, come il finocchio di Isola Capo Rizzuto, mentre la presenza della sede a Terni permette di puntare sulle produzioni umbre per soddisfare la domanda della GDO locale, che favorisce le referenze regionali".
© Salvatore Veltri
Si sta valutando la partecipazione alla fiera Macfrut 2026 di Rimini, per il lancio ufficiale del progetto. "L'obiettivo è presentarsi con una comunicazione ben strutturata, possibilmente già da quest'anno, o in modo più completo l'anno prossimo, con tutti i brand e le aziende associate", conclude Veltri.
Per maggiori informazioni:
Salvatore Veltri
Velma Srls
+39 333 2089697
[email protected]