Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forum Ipagro in programma il 30 - 31 gennaio a Milano Marittima (Ravenna)

Una bussola per gli imprenditori dell'agroalimentare

Ci sarà anche l'ortofrutta fra i protagonisti del Forum Impresa Persona Agroalimentare, in calendsrio il 30 e 31 gennaio 2026 a Milano Marittima (Ravenna). L'appuntamento è ormai immancabile per imprenditori, manager e professionisti della filiera agroalimentare, chiamati a confrontarsi su mercati, innovazione, lavoro e scenari futuri.

La 33esima edizione si intitola "Guardare al futuro senza paura. Costruire insieme in un mondo in guerra" e conferma il Forum come uno spazio di dialogo concreto, lontano dagli slogan e vicino ai problemi reali delle imprese. Fra i relatori del comparto ortofrutticolo da annoverare anche Angelo Benedetti (Unitec), Claudia Iannarella (Alegra).

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"Il Forum Impresa Persona Agroalimentare nasce per parlare agli imprenditori, non per rassicurarli né per alimentarli di slogan – sottolinea Gianmaria Bettoni, presidente di Impresa Persona Agroalimentare –. Viviamo in un tempo segnato da velocità, incertezza e discontinuità: i mercati cambiano rapidamente, il clima condiziona le produzioni, la geopolitica incide sulle scelte quotidiane delle imprese. Pensare che si possa tornare a una situazione stabile è un'illusione. Con questa edizione vogliamo dire una cosa molto chiara: il futuro non va temuto, va affrontato. Non servono mappe dettagliate che non esistono più, ma una bussola fatta di visione, responsabilità e speranza. È questo il ruolo dell'imprenditore oggi".

In un contesto segnato da instabilità climatica, volatilità dei prezzi, tensioni geopolitiche e trasformazioni profonde del lavoro, il Forum torna a parlare direttamente agli imprenditori, affrontando le questioni che oggi incidono sulle decisioni strategiche delle aziende agricole e agroalimentari.

Come da tradizione, il Forum affronterà il tema dell'innovazione senza approcci ideologici: agricoltura di precisione, digitalizzazione, robotica, nuove tecnologie genetiche (TEA), biostimolanti, gestione del suolo e agricoltura rigenerativa saranno analizzati per capire a che punto siamo davvero nelle diverse filiere.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUn momento dell'edizione 2025

Un focus centrale sarà dedicato al lavoro e alle persone: in un mercato del lavoro sempre più competitivo, il ruolo dell'imprenditore nella capacità di attrarre, formare e trattenere la manodopera diventa un fattore decisivo per la competitività e la continuità delle imprese.

Infine, il Forum si interrogherà su passaggio generazionale e continuità d'impresa, temi spesso considerati punti deboli del sistema agricolo italiano, ma che oggi assumono un valore strategico anche alla luce dei dati occupazionali e delle nuove prospettive per il settore.

In un tempo in cui l'incertezza rischia di generare paura e immobilismo, il Forum Impresa Persona Agroalimentare rilancia una visione diversa: l'imprenditore come costruttore di futuro, capace di orientarsi anche quando non esiste più una mappa, ma solo una bussola.

Per il programma completo clicca qui.

Articoli Correlati → Vedi