Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto dalla prima giornata dell'evento organizzato da Ferrari Growers e Idromeccanica Lucchini

Quali sono le nuove frontiere del settore orticolo? A "Orticoltura tecnica in campo" le risposte

Tantissimi i visitatori che ieri, 20 gennaio 2026, hanno partecipato alla prima giornata di "Orticoltura tecnica in campo" organizzata a Guidizzolo (Mantova) dalle aziende Ferrari Growtech e Idromeccanica Lucchini. Circa 6000 gli iscritti da 40 Paesi diversi che possono toccare con mano le innovazioni tecniche anche oggi e domani.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itTantissimi visitatori fin dalle prime ore del mattino

La formula (vincente) è semplice: mostrare in campo (al mattino) le ultime tecnologie delle aziende coinvolte, non solo di quelle organizzatrici, ma anche le altre che hanno aderito all'evento (oltre 50) ed espongono presso gli spazi allestiti. Il pranzo si svolge direttamente all'interno della Ferrari Growtech e, nel pomeriggio, spazio ai workshop dove, in mezz'ora, le aziende possono descrivere le proprie novità.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMassimo Lucchini e Francesco Ferrari

"Quest'anno Orticoltura tecnica in campo compie 30 anni - ha esordito Francesco Ferrari - e siamo giunti alla 19esima edizione. L'evento vuole essere una miccia di accensione per le idee, un volano per dare impulso al settore. Vogliamo che i visitatori trovino idee per far crescere la propria azienda e, con loro, cresceranno le nostre".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"L'intelligenza artificiale è entrata nelle serre - ha esordito Massimo Lucchini, Ceo di Idromeccanica Lucchini - ed essa porta sicuramente una maggiore efficienza. Un altro aspetto ormai consolidato è il monitoraggio a distanza di ogni parametro che regola il microambiente. Ma la nuova frontiera è rappresentata dalle agroenergie. Questo consiste nel coltivare ortofrutta e, nel contempo, integrare il reddito attraverso la produzione di energia. Rimaniamo agricoltori, ma possiamo sfruttare le nuove opportunità permesse dalla legislazione e dalle innovazioni tecniche".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMolto partecipati anche i convegni del pomeriggio

"I visitatori sono molto qualificati - ha spiegato Massimo Bizzarri di Ecofarm, uno degli espositori - e questo rende l'appuntamento molto proficuo per aziende come la nostra. Abbiamo la possibilità di mostrare le ultime innovazioni tecniche a un pubblico che quotidianamente si trova di fronte ai problemi che noi cerchiamo di risolvere".

Oggi si svolgerà la seconda giornata, domani la conclusione. Per il programma completo clicca qui.

Articoli Correlati → Vedi