Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

Gli avocado vengono acquistati dal 37 per cento delle famiglie italiane

È notevole la crescita di penetrazione degli avocado nell'ultimo anno, sicuramente a seguito delle campagne di marketing degli ultimi periodi. Sono oltre il 37% delle famiglie italiane che nell'ultimo anno hanno acquistato avocado almeno una volta, secondo i dati rilevati dall'Osservatorio permanente YouGov Shopper, che monitora gli acquisti del largo consumo attraverso un panel composto da circa 17.000 famiglie, aggiornati a novembre 2025.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Non è solo l'indicatore di penetrazione, nel comportamento di acquisto di avocado, a crescere nell'ultimo anno: aumentano anche la frequenza e la spesa media per atto. Si tratta di tendenze decisamente particolari nel mondo dell'ortofrutta degli ultimi anni.

C'è da sottolineare che, anche per gli avocado, è il prodotto non-Bio ad alimentare la penetrazione. Altra particolarità è data dai canali che prevedono una forte predominanza di supermercati e discount, con molta distanza già degli ipermercati e a seguire libero servizio, negozi ortofrutta, etc.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Le famiglie più rilevanti nell'acquisto di avocado, si possono descrivere come: principalmente residenti nel Nord Est, nel Centro e in Sardegna, con tre o più componenti e di età molto giovane – se confrontata con il resto del mondo ortofrutta – a partire dai molto giovani fino ai 54 anni dei responsabili acquisti. Interessante anche la forte presenza di famiglie con bambini.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
+39 335 185 3430
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi