È notevole la crescita di penetrazione degli avocado nell'ultimo anno, sicuramente a seguito delle campagne di marketing degli ultimi periodi. Sono oltre il 37% delle famiglie italiane che nell'ultimo anno hanno acquistato avocado almeno una volta, secondo i dati rilevati dall'Osservatorio permanente YouGov Shopper, che monitora gli acquisti del largo consumo attraverso un panel composto da circa 17.000 famiglie, aggiornati a novembre 2025.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
Non è solo l'indicatore di penetrazione, nel comportamento di acquisto di avocado, a crescere nell'ultimo anno: aumentano anche la frequenza e la spesa media per atto. Si tratta di tendenze decisamente particolari nel mondo dell'ortofrutta degli ultimi anni.
C'è da sottolineare che, anche per gli avocado, è il prodotto non-Bio ad alimentare la penetrazione. Altra particolarità è data dai canali che prevedono una forte predominanza di supermercati e discount, con molta distanza già degli ipermercati e a seguire libero servizio, negozi ortofrutta, etc.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
Le famiglie più rilevanti nell'acquisto di avocado, si possono descrivere come: principalmente residenti nel Nord Est, nel Centro e in Sardegna, con tre o più componenti e di età molto giovane – se confrontata con il resto del mondo ortofrutta – a partire dai molto giovani fino ai 54 anni dei responsabili acquisti. Interessante anche la forte presenza di famiglie con bambini.
A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
+39 335 185 3430
[email protected]