Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lancio del nuovo concept Bio Stars® nella Germania meridionale

"Le nuove varietà di mele necessitano di approcci di marketing mirati"

All'inizio della settimana 4, Bio Stars® ha debuttato in selezionati punti vendita biologici nella Germania meridionale (principalmente Baden-Württemberg e Baviera). L'obiettivo del nuovo concept di marketing è introdurre sul mercato nuove e promettenti varietà di mele biologiche in maniera sensata e mirata. "Nel breeding delle mele, esistono varietà eccellenti, spesso nuove, ideali per la coltivazione biologica: robuste, con minori esigenze fitosanitarie e convincenti in termini di sapore. Tuttavia, la sfida rimane la commercializzazione, poiché le mele si vendono bene con nomi di varietà già noti e lo spazio a scaffale è limitato, il che fa sì che queste varietà spesso non raggiungano il mercato", spiega Annika Leistikow della FÖKO e.V., partner principale della nuova iniziativa.

È proprio in questo ambito che il concept Bio Stars punta a introdurre nuovi approcci: diverse nuove varietà che offrono un'esperienza gustativa croccante e agrodolce vengono raggruppate sotto un unico marchio. Leistikow spiega: "La varietà passa così in secondo piano, lasciando spazio al gusto e alle caratteristiche del prodotto della rispettiva varietà di mela". Il concept verrà inizialmente testato in via sperimentale per sei settimane in selezionati mercati biologici gestiti dai proprietari. Tre varietà saranno offerte singolarmente presso i punti vendita con una rotazione di due settimane. Se la valutazione sarà positiva, il concept verrà lanciato ufficialmente su tutta la gamma nell'autunno di quest'anno, ovvero all'inizio della nuova stagione melicola.

© Rinklin Naturkost/FÖKO
Annika Leistikow e Harald Rinklin in uno dei mercati di prova nell'area di vendita della Germania sud-occidentale della Rinklin Naturkost GmbH. Il grossista biologico ha collaborato con BODAN Großhandel für Naturkost GmbH (Germania meridionale e regioni limitrofe) come partner di marketing per questo concept innovativo.

L'ulteriore sviluppo di una gamma biologica diversificata è nel DNA dell'agricoltura biologica
Dietro il nuovo marchio Bio Stars c'è FÖKO e.V. (Fördergemeinschaft Ökologischer Obstbau), una solida rete di oltre 200 produttori di frutta biologica provenienti da tutta la Germania. "La ricerca di varietà robuste e la creazione di una gamma diversificata sono sempre state parte del ˈsistema olisticoˈ della frutticoltura biologica", sottolinea Leistikow. Tra le poche nuove varietà di successo ci sono le Topaz e Natyra, ormai indispensabili sugli scaffali dei supermercati biologici. "Un fattore limitante per le nuove varietà sono le prospettive di vendita spesso incerte. Il nostro obiettivo ora è creare nuove opportunità per i produttori, in modo che decidano di piantare nuove e robuste varietà". Secondo Leistikow, le potenziali mele biologiche di domani includono le varietà Mammut, Estelle ed Ellipso.

Agricoltura biologica tedesca con un approccio olistico alla coltivazione
Con Bio Stars, i partner del progetto intendono creare non solo nuove opportunità di marketing, ma anche un approccio olistico alla coltivazione. L'iniziativa rafforza in particolare la diversità genetica nei frutteti tramite varietà di mele robuste e promuove la biodiversità nell'habitat dei frutteti mediante standard vincolanti. Bio Stars è supportata da coltivatori biologici dedicati che lavorano in partnership, sono coinvolti nei processi decisionali e contribuiscono attivamente all'ulteriore sviluppo dell'iniziativa. Questo crea una catena del valore trasparente ed equa. Inoltre, le mele Bio Stars sono contraddistinte da un marchio di associazione biologica riconosciuto.

© Rinklin Naturkost/FÖKO
Bio Stars collega gli operatori dell'intera filiera, dai coltivatori e produttori ai retailer. Il concept olistico si distingue nel punto vendita grazie a materiali pubblicitari accattivanti, come espositori speciali e fascette promozionali.

Questo progetto è supportato dal Partenariato europeo per l'innovazione "Produttività e Sostenibilità Agricola" (PEI-AGRI). Il progetto è finanziato con fondi dell'Unione europea, nell'ambito del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e con fondi del Land Baden-Württemberg.

Visita l'azienda a BioFach 2026: Hall 6-Stand 365

Per maggiori informazioni:
Annika Liestikow
Fördergemeinschaft Ökologischer Obstbau e.V.
+49 0 7134 8935
[email protected]
www.bio-stars.de
www.rinklin-naturkost.de
www.bodan.de

Articoli Correlati → Vedi