La raccolta dell'avocado Hass nella comunità valenciana, in Spagna, quest'anno si sta concludendo in anticipo rispetto al solito, a causa delle rese inferiori e dell'impatto delle grandinate in alcune aree di produzione. L'offerta di mercato è relativamente scarsa, quindi i prezzi restano elevati. La prossima varietà ad essere raccolta sarà la Hass Lamb.
"In generale, l'allegagione non è stata buona a causa dell'impatto delle ondate di calore di quest'estate. Nel nostro caso, avremmo dovuto avere una produzione maggiore quest'anno, poiché le nostre piantagioni più giovani stavano raggiungendo la maturazione", afferma Vicente Bayona, amministratore delegato dell'azienda di produzione e commercializzazione Tropical Bayper e rappresentante commerciale di piante di avocado per Viveros Brokaw nella comunità valenciana.
© Tropical Bayper
"Inoltre, in regioni di coltivazione come Camp de Morverdre e Plana Baixa, tra le altre, una parte significativa della produzione è stata danneggiata dalla grandine. Pertanto, stimiamo che le rese quest'anno potrebbero essere inferiori del 25-30%", continua Bayona.
L'offerta sui mercati non è stata finora abbondante e le operazioni di raccolta sono state ostacolate dal meteo avverso, sia in Spagna sia in Marocco. "Oltre a una riduzione dell'offerta a Valencia, in particolare a Castellón, la raccolta è stata ritardata dal maltempo a Malaga, la principale area di produzione della Spagna. Anche dal Marocco sono arrivati meno avocado, a causa di numerose giornate di pioggia, e la raccolta è stata spesso sospesa per diversi giorni consecutivi", spiega Bayona.
La minore offerta ha portato a prezzi elevati per gli avocado valenciani, attualmente venduti all'origine a circa 3,10 euro/kg per i calibri 12-14, 2,75 euro per i calibri 16-18, 2,50 euro per i calibri 20-22 e 2,00 euro per i calibri 24-30.
"Attualmente, la domanda di avocado supera di gran lunga l'offerta e i prezzi sono ancora in aumento", afferma l'amministratore delegato della Tropical Bayper, che prevede che i prezzi rimarranno elevati fino a metà febbraio.
© Tropical Bayper
"Abbiamo già terminato la raccolta dell'Hass e stiamo ricevendo richieste per il Lamb Hass, che inizieremo a raccogliere non appena raggiungerà la maturazione ottimale, ovvero almeno il 23% di sostanza secca. Sebbene il Lamb Hass non sia ancora così noto come l'Hass, sta gradualmente guadagnando popolarità nel retail europeo su larga scala, grazie alla crescente consapevolezza del settore sull'importanza di raccoglierlo al momento giusto e sull'effetto che questo ha sul sapore", sottolinea Bayona.
Con sede nel Comune di Betxí, provincia di Castellón, gli avocado della Tropical Bayper sono destinati soprattutto alla grande distribuzione nei Paesi Bassi e in Svizzera, nonché a un'importante catena di supermercati in Spagna, dove la domanda di avocado locali è in costante aumento.
Nel 2025, la superficie dedicata alla coltivazione di avocado nella comunità valenciana si è attestata su circa 3.850 ettari, con un aumento del 16% rispetto al 2024. Castellón è la provincia con la crescita maggiore.
Secondo Vicente Bayona, si prevede che l'areale continuerà ad aumentare nei prossimi anni. "Ci sono stati più ordini di piante di avocado per il 2026, motivati in parte dalle grandi difficoltà incontrate durante la campagna delle clementine, che si sta sempre più sovrapponendo alla fine della campagna dei mandarini nell'emisfero sud", conclude Bayona.
Per maggiori informazioni:
Vicente Bayona Pérez
Tropical Bayper
+34 616445682
+34 673420483
[email protected]
www.bayex.es