Sebbene la superficie coltivata ad aglio in Egitto sia aumentata, la resa non è cresciuta in modo analogo, secondo Ahmed Adel, amministratore delegato dell'azienda egiziana di esportazione di aglio Global Veg Egy.
"La superficie coltivata ad aglio in Egitto ha registrato un aumento quest'anno, crescendo di circa il 20-25% rispetto allo scorso anno. Tuttavia, non possiamo ancora dire se ciò si tradurrà effettivamente in una resa maggiore quest'anno. Ci sono molti fattori che influenzano la resa oltre alla superficie coltivata, come le condizioni meteorologiche e l'ubicazione dei campi".
© Global Veg Egy
Secondo Adel, la causa principale della minore resa dell'aglio in questa stagione è da ricercarsi principalmente nelle condizioni meteorologiche. "Il tempo non è stato abbastanza favorevole per l'aglio in questa stagione, perché sia novembre che dicembre sono stati mesi caldi, con un impatto negativo sulla coltivazione dell'aglio in alcune zone. La domanda in questo periodo dell'anno è normale, simile a quella registrata nello stesso periodo dell'anno scorso. La richiesta potrebbe essere iniziata un po' prima quest'anno, ma non è stata particolarmente elevata. Le dimensioni sono ancora piccole, visto che produciamo aglio bianco e viola, con calibri superiori a 40 per entrambi i prodotti".
© Global Veg Egy
Adel sottolinea l'intenzione dell'azienda di accedere a nuovi mercati in questa stagione, per non vendere ai concorrenti dei loro attuali clienti: "Rimane una sfida positiva riuscire ad aumentare le vendite ai nostri clienti esistenti, continuando a fornire la giusta qualità in combinazione con un prezzo accettabile. Nel frattempo continuiamo anche a spingere per entrare in nuovi mercati in cui non abbiamo ancora clienti. Questo aiuta anche i nostri clienti esistenti, dato che i nostri nuovi clienti non sarebbero in concorrenza con quelli attuali".
© Global Veg Egy
Sebbene non tutto sia ancora definitivo, Adel è grato per gli sforzi compiuti dai coltivatori egiziani in questa stagione. "È difficile fare previsioni certe in questa fase della campagna, ma spero davvero che saremo in grado di aumentare le nostre vendite e le esportazioni in generale, anche verso i mercati più recenti. Vorrei anche ringraziare i nostri agricoltori che hanno dato il massimo in questa stagione per ottenere risultati molto promettenti. Purtroppo, il clima ha reso loro le cose più difficili, ma nessuno può accusarli di mancanza di impegno quest'anno".
Per maggiori informazioni:
Ahmed Adel
Global Veg Egy
+20 112 668 44 94
[email protected]
www.globalvegy.com