L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha ricevuto una richiesta di parere scientifico a supporto della Commissione europea per il futuro sviluppo di linee guida relative all'attuazione del punto 2 dell'allegato V del regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. Tale richiesta riguarda l'eliminazione graduale degli imballaggi in plastica monouso per frutta e verdura fresca preimballata, con un peso inferiore a 1,5 kg.

Lo scopo del presente invito a presentare dati è quello di sollecitare operatori economici interessati, autorità nazionali, organizzazioni di ricerca e il mondo accademico a contribuire fornendo evidenze riguardanti:
- le pratiche attualmente in uso per l'imballaggio dei prodotti ortofrutticoli freschi non trasformati;
- i sistemi di imballaggio in plastica e le alternative disponibili (ad es. cartone, legno, vendita sfusa);
- le implicazioni degli imballaggi alternativi sulla sicurezza microbiologica e sulla qualità dei prodotti;
- le pratiche di manipolazione lungo l'intera catena di approvvigionamento nel passaggio dall'uso della plastica;
- i principali pericoli microbiologici e i rischi di deterioramento associati ai diversi scenari di imballaggio.
La valutazione si concentrerà sugli imballaggi in atmosfera standard ed escluderà i pericoli chimici connessi ai materiali di imballaggio.
Termine per la presentazione dei dati: 30 gennaio 2026, ore 23:59 (CET).
Per ulteriori informazioni sull'invito e sulle modalità di partecipazione, si rimanda alla documentazione disponibile: www.efsa.europa.eu/en/call/call-data-unprocessed-fresh-produce-packaging