Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pierre Sweep, di A&P Sweep:

"In questa stagione vendite difficili per il sedano rapa e carenza di rape"

Le vendite di sedano rapa stanno andando molto male in questa stagione. "L'Europa orientale ha potuto raccogliere tardi, grazie alle temperature relativamente favorevoli e questo è il problema principale. La domanda è molto modesta su tutta la linea. Al momento non c'è nessun mercato che spicchi particolarmente", dice Pierre Sweep.

"Alla fine il mercato si riprenderà, ma nessuno sa quando. Date le temperature, ciò avverrà sicuramente un mese più tardi rispetto al solito. Fino ad allora dovremo stare tranquilli - continua il commerciante di ortaggi da pieno campo - Ma in realtà bisogna considerare il rendimento della coltivazione del sedano rapa su un arco di cinque anni, e un anno come questo fa parte del ciclo".

Ora la differenza è che nel segmento iniziale sono già stati venduti molti tuberi. E la qualità è eccellente. "La coltivazione del sedano rapa è costosa, ma poiché la qualità è buona, siamo in grado di lavorare grandi volumi in breve tempo. I prezzi attuali sono di circa 0,22-0,25 euro al sacco. Considerando l'offerta e la qualità, potremo comunque accelerare quando sarà possibile. E quest'anno potremo continuare a lungo, quindi speriamo che la primavera arrivi tardi. Abbiamo avuto un notevole aumento della superficie coltivata, speriamo che per la prossima stagione torni ai livelli precedenti".

"La domanda di ortaggi da pieno campo è nel complesso moderata. Anche per il cavolo bianco e rosso vediamo che la qualità e le dimensioni sono ottime, ma le vendite procedono a rilento. Fa eccezione il mercato della rapa, dove c'è carenza. In realtà, le vendite dall'inizio della stagione ad oggi sono andate molto bene".

"Attualmente coltiviamo le rape su circa 60 ettari e ciò ci rende il principale attore sul mercato. Il nostro obiettivo è quello di espandere la coltivazione nei prossimi anni, anche nel segmento precoce. Ci sono molti coltivatori interessati a coltivare rape, dato che la quota delle barbabietole da zucchero è stata ridotta del 10% e le rape appartengono alla stessa famiglia. Tuttavia, non è ancora così facile coltivare rape di buona qualità".

"Abbiamo un ampio mercato di sbocco, con circa un terzo della produzione destinato alla lavorazione, un terzo al commercio all'ingrosso e un terzo al commercio al dettaglio. Questo ampio mercato di sbocco è importante, perché ci permette di collocare bene i nostri volumi", conclude Pierre.

Per maggiori informazioni:
A&P Sweep
De Langeweg 9a
4762 RA Zevenbergen - Paesi Bassi
+31 (0)6 53 15 53 23
[email protected]
www.sweep.nl

Articoli Correlati → Vedi