L'associazione dei produttori Carottes de France diventa Association Carottes et Radis de France (ACRF). I produttori francesi di ravanelli hanno aderito all'associazione creata nel 2009. L'ampliamento del riconoscimento ai ravanelli è stato sancito dal decreto del 18 dicembre, pubblicato da Annie Genevard, ministro francese dell'agricoltura.
"Si tratta di una tappa fondamentale per entrambe le colture, che intendono sfruttare le loro numerose sinergie e una dinamica comune per rafforzare la loro struttura su scala nazionale", si legge nel comunicato stampa.
Nato dal desiderio dei coltivatori francesi di ravanelli di organizzarsi su scala nazionale e di beneficiare della comprovata esperienza di Carottes de France, il progetto ha naturalmente adottato un approccio collettivo. Date le forti sinergie tra i due prodotti, ciò ha portato alla creazione dell'associazione congiunta Carottes et Radis de France. Il 1° gennaio 2026 Carottes et Radis de France contava 11 membri: 5 per la sezione ravanelli e 8 per la sezione carote, due dei quali rappresentavano sia i produttori di carote che quelli di ravanelli.
© ACRF
Condivisione delle competenze
Sebbene i settori delle carote e dei ravanelli differiscano in termini di aree geografiche e volumi di produzione, essi condividono molte caratteristiche comuni. Le carote e i ravanelli condividono molte delle stesse caratteristiche agronomiche ed economiche, dalla coltivazione alla raccolta, al confezionamento e alla vendita al dettaglio. L'obiettivo dell'associazione congiunta è quello di mettere in comune gli strumenti di monitoraggio e analisi, in particolare in termini di conoscenza dell'offerta e delle prestazioni del settore, nel rispetto dell'organizzazione specifica di ciascun prodotto. L'approccio mira a rafforzare la gestione collettiva e la strutturazione dell'offerta.
© ACRF
"L'integrazione dei ravanelli nell'associazione è una risposta al desiderio di mettere in comune le competenze e rafforzare l'economia per garantire la redditività a lungo termine di queste strutture. Questo avvicinamento va a vantaggio degli operatori del settore dei ravanelli e delle carote e, più in generale, dell'intero settore ortofrutticolo", spiega Christian Letierce, VITAPRIM, presidente dell'ACRF.
Governance
Presidente: Christian Letierce, VITAPRIM
Vicepresidente: Bernard Guillard, AGRIAL
Vicepresidente: Charles Jannin, NANTEUROP
Il team
Direttore: Astrid Etèvenaux
Responsabile delle questioni tecniche: Émilie Casteil
Addetto tecnico-amministrativo: Pauline Bouillard
Per maggiori informazioni:
www.carottes-de-france.fr