Stellar ("HOT81A1"), una mela all'avanguardia sviluppata per climi caldi e temperati, ha vinto la medaglia d'argento al Concorso per l'innovazione varietale Sival 2026 ad Angers, in Francia. Questo premio è un importante riconoscimento internazionale per la varietà e per il suo potenziale in ambienti di coltivazione difficili.
Il Concorso per l'innovazione Sival premia le nuove varietà che offrono chiari vantaggi in termini di sostenibilità, resa, redditività per i coltivatori e rilevanza commerciale.
Secondo Morgan Rogers, CEO di VentureFruit, questo premio sottolinea il forte sviluppo e la collaborazione con vari partner esperti coinvolti nella creazione di Stellar per affrontare le sfide di produzione nei climi più caldi. "Con l'aumento delle pressioni climatiche, siamo orgogliosi di partecipare alla Hot Climate Partnership, che sfrutta varietà innovative che garantiscono una produzione affidabile e una qualità alimentare eccezionale".
© IRTA
IRTA e i suoi partner dell'Hot Climate Partnership hanno sviluppato Stellar per garantire raccolti precoci e affidabili in condizioni climatiche calde. Questa varietà resiste alle elevate temperature estive senza compromettere il colore o la qualità dei frutti, prevenendo scottature della buccia e danni interni.
Con un raccolto anticipato di 7-10 giorni rispetto alla Gala, Stellar offre una maturazione precoce insieme a un sapore eccellente e una resistenza alle malattie e ai parassiti, mantenendo una resa costante. Ciò consente ai coltivatori di pianificare i raccolti e ottimizzare la commercializzazione senza sacrificare la qualità o la redditività.
Dopo un rigoroso processo di selezione globale, IFO è diventata il licenziatario principale di Stellar, mentre Dalival si occupa della produzione degli alberi e della distribuzione internazionale. Morgan Rogers ha sottolineato che questa partnership garantisce che la varietà raggiunga i frutteti giusti al momento giusto, in base alle esigenze dei coltivatori.
"Il premio Sival sottolinea l'importanza dell'innovazione nell'affrontare il cambiamento climatico e nell'offrire soluzioni pratiche ai coltivatori. Riconosce inoltre il lavoro di squadra che ha portato alla creazione di Stellar, dalla ricerca alla commercializzazione", ha dichiarato Florian Guidat, responsabile dello sviluppo progetti presso IFO Dalival.
Guidat spiega che il percorso di Stellar integra la ricerca scientifica e le decisioni aziendali basate sui dati, supportate da oltre 20 anni di sviluppo attraverso l'Hot Climate Partnership, un'iniziativa che coinvolge IRTA, il Bioeconomy Science Institute (Nuova Zelanda), Fruit Futur (Catalogna) e VentureFruit.
La varietà verrà introdotta inizialmente in Europa e in alcuni mercati internazionali selezionati.
Per maggiori informazioni:
IRTA
www.irta.cat