Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johan van Niekerk della Star South Fruits

Atteso un picco produttivo dell'uva da tavola per la rapida maturazione delle varietà tardive

© Star South

Con oltre 650 produttori iscritti, la Star South commercializza un'ampia varietà di tipi di frutta, come spiega il direttore Johan van Niekerk. L'azienda detiene la licenza per l'importazione di kiwi Zespri in Sudafrica ed esporta anche una vasta gamma di frutti esotici.

La Star South è anche un importante operatore sul mercato dell'uva da tavola, sia nell'importazione sia nell'esportazione, e per il mercato locale in Sudafrica, con una movimentazione di 3,5 milioni di cartoni all'anno. "Logistica e valuta sono le sfide di questa stagione", osserva Van Niekerk. Il suo collega Jaco Rheeder aggiunge che nei vigneti del Capo Occidentale, molti lotti stanno maturando contemporaneamente, esercitando un'ulteriore pressione sulla catena logistica.

"Mentre nel Capo Settentrionale la tempistica è risultata nella norma, il Capo Occidentale ha iniziato a confezionare con due settimane di anticipo rispetto al solito, determinando un marcato picco. Il settore ha spedito circa 15 milioni di cartoni e ne ha confezionati circa 25 milioni, quindi ci sono circa 10 milioni di cartoni sul mercato", continua Van Nierkerk.

Per quanto riguarda le varietà tardive, in particolare la Crimson Seedless, il direttore afferma che molti lotti presentano già una buona colorazione, fattore che contribuirà ad accentuare ulteriormente il picco e a chiudere la stagione con ancora maggiore anticipo.

Pur considerando ancora il Perù il principale concorrente del Sudafrica, Van Nierkerk avverte: "Non bisogna sottovalutare il Brasile. Si è rapidamente orientato verso varietà innovative e più tolleranti alla pioggia. Seguiamo con attenzione ciò che sta accadendo in Brasile".

© Star South

Una strategia delle varietà preferite guida l'ingresso nel settore agricolo
"Per tutte le nostre nuove aziende agricole, due nel Capo Settentrionale e una a Robertson, abbiamo adottato una strategia specifica per le varietà preferite", osserva Van Niekerk.

Con queste recenti acquisizioni, possono coprire l'intera stagione dell'uva da tavola con le varietà preferite, dall'inizio alla fine: ad Augrabies l'ultima uva viene raccolta proprio in questi giorni, mentre entra in attività la nuova azienda vitivinicola a Robertson, realizzando un passaggio di consegne perfetto.

L'obiettivo è quello di proporre ai retailer un programma completo per quattro mesi offrendo, dall'inizio alla fine, le versioni più recenti delle varietà preferite. "Stiamo piantando solo uva da tavola bianca e rossa. Non registriamo un calo della domanda della varietà nera. Il mercato la prende solo perché qualcuno ne ha ancora a disposizione ma se potessero scegliere, opterebbero esclusivamente per l'uva da tavola bianca e rossa", dichiara Van Niekerk.

Ma non è solo una questione di genetica. L'ex presidente della South African Table Grape Industry (SATI) afferma: "Il terroir gioca un ruolo importante, insieme all'agricoltura di precisione, all'equilibrio biologico e al controllo climatico: c'è un insieme di fattori legati alla proprietà intellettuale da considerare quando si sceglie di investire in una varietà specifica".

© Star South

Ciclo completo
Accelerare la nuova composizione varietale dell'offerta di uve da tavola della Star South è un fattore determinante nella decisione di investire nella produzione primaria. "Abbondanti rese di buona qualità e bassi costi di manodopera garantiscono un punto di pareggio più basso. È più redditizio avere un'azienda agricola che opera esclusivamente con le migliori varietà: questo aumenta la competitività".

Van Niekerk osserva che, nei suoi trent'anni di esperienza nel settore agricolo non ha mai osservato un ritmo di cambiamento tecnologico paragonabile a quello degli ultimi cinque anni. E, da operatore lungimirante, riconosce l'importanza del contributo di ogni piccolo dettaglio nel processo e il suo effetto moltiplicato sui risultati.

"La tecnologia ci permette di ottenere il massimo controllo. L'effetto principale che l'intelligenza artificiale avrà sul nostro pianeta è la capacità di tenere sotto controllo ogni singolo dettaglio del vigneto e del clima, completando così il ciclo della precisione".

© Star South

Per maggiori informazioni:
Johan van Niekerk
Star South Fruits
+27 83 4562323
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi