"A metà novembre abbiamo ricevuto mirtilli dal Perù, dal Sudafrica e dallo Zimbabwe - afferma Horacio Ozer Ami Gimenez, comproprietario di ByBlue, un'azienda olandese specializzata esclusivamente in questo frutto - L'anno scorso abbiamo ricevuto circa il 40% in più di mirtilli dal Perù rispetto al 2024, ma la domanda è buona e i prezzi all'esportazione sono favorevoli".
© By Blue
Horacio prevede che il mercato peruviano, che ha chiuso prima, e quello cileno, che ha aperto prima, si completeranno a vicenda. I primi mirtilli sono arrivati in Europa dal Cile verso la metà di dicembre, giusto in tempo per rifornire il mercato tra Natale e l'inizio di gennaio.
Sono attesi anche altri prodotti marocchini, spagnoli e portoghesi. I coltivatori di questi Paesi hanno sostituito parte dei loro raccolti di lamponi, fragole e more con mirtilli. "Una maggiore offerta può esercitare pressione sul mercato, ma il Marocco si sta concentrando sempre più sul Nord America, dove i mirtilli di grandi dimensioni raggiungono prezzi elevati", spiega Horacio.
© By Blue
Egli intravede l'emergere di nuove origini, come la Turchia e vari Paesi africani. Lo scorso anno, nei mesi di maggio e giugno, sono arrivati in Europa mirtilli provenienti da ben 13 origini diverse contemporaneamente. "Ciò crea concorrenza, ma consente anche di fornire il prodotto giusto al mercato giusto".
Integrazione e sviluppo varietale
ByBlue si sta preparando al consolidamento del settore e sta quindi avviando una propria azienda agricola di mirtilli in Perù. "Il valore aggiunto dei commercianti sta diminuendo, quindi stiamo aggiungendo valore all'intera catena di fornitura, dalla genetica al consumatore. Questo è il nostro obiettivo per i prossimi cinque anni", afferma Horacio.
© By Blue
© By Blue
Le nuove varietà sono fondamentali. "Piantiamo varietà sviluppate da FV Selections in Argentina, Cile, Perù e Messico. Per i coltivatori ciò significa rese più elevate e costi di raccolta inferiori; per i consumatori, un miglioramento del sapore e dell'esperienza di consumo. Attualmente stiamo testando il nostro programma di coltivazione in Portogallo, Spagna, Marocco e Perù, con disponibilità entro tre anni".
Domanda e crescita del mercato
Nonostante anni di crescita, il mercato dei mirtilli non è ancora saturo. I principali mercati come Germania, Scandinavia, Regno Unito e Paesi Bassi continuano ad espandersi, con promozioni al dettaglio ogni settimana. L'Europa orientale e il Medio Oriente offrono ulteriori opportunità di crescita attraverso Rotterdam.
Biologico
Anche il settore biologico è in espansione, soprattutto in Germania e Scandinavia. I mirtilli si conservano meglio rispetto, ad esempio, ai lamponi, rendendoli più appetibili per i rivenditori. Tuttavia, permangono pressioni sui prezzi, con costi di produzione elevati in Perù e Argentina.
Horacio rimane ottimista nonostante le sfide come il cambiamento climatico e l'aumento della domanda. "Il settore è in crescita, il che ci permette di espanderci e migliorare. Inoltre, le persone continuano a trovare nuovi modi per consumare i mirtilli. Prima erano utilizzati principalmente nello yogurt, ora sono anche uno snack da consumare fuori casa, il che offre nuove opportunità"
© By Blue
Per maggiori informazioni:
By Blue
Lagendijk 160a
2988 AD
Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 852130390
[email protected]
www.byblue.nu