La terza campagna del marchio Divino – il kaki italiano si chiude con un bilancio positivo, superando le previsioni temporali più ottimistiche. Se a metà dicembre si ipotizzava un'estensione delle vendite al massimo fino alla fine di gennaio, invece che a marzo, la realtà del mercato vede l'esaurimento delle scorte ancora prima del previsto.
© Gallicchio Frutta Srls
"La commercializzazione è terminata ufficialmente nella prima decade di gennaio, segnando un anticipo di oltre venti giorni rispetto alla stagione precedente, quando le spedizioni erano proseguite fino a metà febbraio. Nonostante questa chiusura precoce, i volumi movimentati rimangono stabili rispetto all'anno scorso. Questo dinamismo è sostenuto da una forte risposta della GDO in regioni come Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Lazio e Campania, oltre a un consolidamento delle esportazioni verso la Germania". A parlare è Antonio Gallicchio, responsabile di produzione della Gallicchio Frutta, ditta ideatrice del brand ortofrutticolo.
© Gallicchio Frutta SrlsAntonio Gallicchio
L'andamento stagionale ha fatto i conti con l'impatto dell'Alternaria, una patologia fungina che ha compromesso circa il 15% della produzione in alcune partite. "In assenza di tale problematica – sottolinea Antonio Gallicchio - la capacità di fornitura sarebbe potuta essere superiore, ma avremmo comunque terminato prima del previsto. La pressione della domanda rimane comunque elevata, con numerosi operatori e aziende che manifestano già interesse per la prossima annata".
© Gallicchio Frutta Srls
Le strategie per la prossima stagione mirano a un incremento dei volumi del 15-18%, grazie a una base produttiva più ampia e giovane. "Ci stiamo impegnando già da ora per poter garantire ai clienti maggiori quantitativi nel prossimo anno. Una crescita che deriva sia dall'ingresso di nuovi soci produttori nel progetto sia dallo sviluppo di impianti già esistenti, che stanno raggiungendo gradualmente la piena produzione. Negli ultimi mesi, e in quelli che seguiranno, verranno piantumati 30 nuovi ettari di diospireti, sempre della varietà Rojo Brillante, nel comprensorio del Metapontino, interessando i comuni di Montescaglioso, Bernalda, Scanzano Jonico, Policoro e Montalbano Jonico. Il progetto continua dunque ad attrarre l'interesse di produttori locali intenzionati a conferire il prodotto per valorizzarlo attraverso il marchio dedicato".
Per maggiori informazioni:
Divino - Il kaki italiano
Gallicchio Frutta Srls
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 335 5872063 (Antonio)
+39 334 8121776 (Francesca)
[email protected]
Ilkakidivino.com