Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Salvatore Imbesi, responsabile qualità della siciliana Agrumi-Gel

“I volumi di agrumi per l’industria ci sono, ma a deprimere i prezzi è il succo brasiliano”

"Il nostro intento è quello di prevenire, nella produzione di succhi di agrumi, le miscelazioni varietali non dichiarate al momento del conferimento della frutta. Per questo prosegue il nostro impegno per una filiera di approvvigionamento trasparente". Così dichiara Salvatore Imbesi, responsabile qualità della siciliana Agrumi-Gel.

L'argomento, secondo il manager, è di grande interesse per l'intero settore dei derivati, come evidenziato dalle manifestazioni di interesse che gli approfondimenti sul tema non mancano di suscitare.

© AGRUMI-GEL Srl

"È sempre l'andamento climatico – spiega Salvatore Imbesi – a preoccupare i produttori: oltre alla scarsa tenuta dei frutti, le forti raffiche di vento di qualche giorno fa hanno favorito la cascola dei frutti e danneggiato numerosi impianti di arance bionde. Anche alcune partite di Tarocco hanno subito danni. La nostra politica commerciale, per il succo di arance bionde, ha puntato al mantenimento dei prezzi dello scorso anno: una decisione strategica, volta a favorire continuità e stabilità nella programmazione con i nostri clienti".

© AGRUMI-GEL Srl

"I volumi di agrumi per l'industria ci sono. A deprimerne il prezzo è il succo brasiliano, che presenta quotazioni troppo basse rispetto ai costi di produzione del prodotto italiano. Noi stiamo tutelando il made in Italy, sensibilizzando anche le organizzazioni di produttori ben strutturate e naturalmente i singoli produttori. Ci auguriamo una campagna positiva per il Tarocco, con prezzi che possano compensare le fatiche degli agricoltori. L'abbassamento delle temperature di questi giorni ha sicuramente favorito la qualità degli agrumi, aumentando la loro dolcezza e, per le rosse, intensificandone la pigmentazione interna ed esterna".

© AGRUMI-GEL Srl

Agrumi-Gel distribuisce i propri prodotti in cinque continenti. I volumi sono così ripartiti: 10% in Italia, 50% in Europa, 25% in Giappone e 15% in America. L'azienda vende direttamente ad aziende imbottigliatrici a livello globale. Il prodotto è fornito in fusti metallici da 220 litri, fustini e secchielli in plastica da 25 Kg, e cisterne da 25 tonnellate. I principali clienti sono aziende che operano nella produzione di bevande o prodotti cosmetici. Recentemente, è stato implementato un reparto per il confezionamento del prodotto finito in brik e bottigliette, aprendo anche al mercato dei consumatori finali.

Per maggiori informazioni:
Agrumi-Gel S.r.l.
C.da Girotta
98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Italy
+39 090 9707329
+39 090 9797967
+39 329 354 0163
[email protected]
www.agrumigel.it

Articoli Correlati → Vedi