"Le basse temperature hanno rallentato la raccolta, e i prezzi sono in continua crescita". Così si esprime Francesco Marangio, responsabile commerciale dell'azienda agricola Marangio di Vittoria (Ragusa). L'azienda conta circa tre ettari, tutti in coltivazione protetta ed è specializzata in melanzane e peperoni biologici e/o a residuo zero. I dipendenti sono alcune decine, a seconda del momento stagionale. I cardini dell'azienda sono Angelo, Francesco e Giuseppe Marangio.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFrancesco Marangio
"In questo periodo - afferma Francesco, che ha partecipato alla fiera Marca a Bologna - abbiamo in produzione le melanzane, mentre la raccolta del peperone inizierà fra una decina di giorni. La nostra produzione è proposta sia biologica che a residuo zero. Avremo peperoni fino ai primi di giugno. Poi si interrompe e si comincia il ciclo estivo. In pratica, abbiamo peperone 7 mesi l'anno. Le melanzane invece le abbiamo 12 mesi l'anno, grazie a tecniche agronomiche all'avanguardia".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
E continua: "Coltiviamo diverse tipologie di melanzane e tutte sono a residuo zero. In questo periodo il mercato è positivo, e i prezzi sono giusti. La qualità del prodotto è ottima, nonostante il clima freddo di questi ultimi giorni che ha rallentato la maturazione, con una mancanza di prodotto del 50% rispetto al normale. Ed è per questo che i prezzi sono sostenuti".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
L'azienda Marangio nasce nel 1960, grazie alla visione di Angelo Marangio, che con passione e dedizione ha iniziato a coltivare prodotti di qualità nella fertile terra di famiglia. Nel corso degli anni, la gestione è passata al figlio Francesco che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, portando l'azienda a crescere e ad affermarsi nel mercato ortofrutticolo italiano ed europeo.
"Con il supporto della famiglia e del team - si legge in una nota - l'azienda Marangio oggi rappresenta un punto di riferimento per la produzione di melanzane e peperoni, garantendo qualità, sostenibilità e continuità produttiva. In Italia, i prodotti arrivano nei principali centri di distribuzione ortofrutticola, che fungono da punti di incontro tra produttori, grossisti e commercianti".
Per maggiori informazioni 
Az. Agricola Marangio
via Duca D'Aosta 116
97019 Vittoria (RG)
[email protected]
www.aziendaagricolamarangio.it