Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ventiquattromila visitatori

Sival 2026: il reportage fotografico

La 39ª edizione del Sival si è appena conclusa. Quasi 24.000 visitatori hanno affollato il Parc des Expositions di Angers durante la tre-giorni di fiera. "Una vera performance", secondo gli organizzatori, alla luce del "contesto economico incerto".

Sul fronte internazionale, il dinamismo si conferma: quest'anno il SIVAL ha accolto 69 buyer selezionati, rappresentanti di 19 nazionalità, e ha generato oltre 330 incontri nell'ambito della convention d'affari VIBE. Anche le visite fuori sede hanno riscosso un grande successo, consentendo di mettere in luce i punti di forza delle aziende del territorio.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

© FreshPlaza

I momenti salienti del SIVAL 2026
Conferenze, forum ed eventi dedicati come FRUIT 2050…, in linea con le grandi sfide delle filiere agricole specializzate: il Sival propone contenuti di grande ricchezza e con un elevato livello di competenza. All'interno di questa ampia programmazione, l'edizione 2026 è stata segnata da alcuni momenti chiave: una partnership eccezionale con il CTIFL e la creazione del podcast Les Racines du Futur®.

Il Sival si dota così di un nuovo strumento per diffondere più ampiamente le conoscenze legate alle filiere agricole specializzate. Co-prodotto con il CTIFL, questo nuovo formato rafforza l'impegno del Sival al servizio delle filiere e consente di mantenere un legame costante durante tutto l'anno. I primi episodi sono stati registrati fin dall'apertura della fiera e le prime diffusioni avranno luogo in primavera su tutte le piattaforme di download dei podcast.

© FreshPlaza

Anche l'innovazione varietale ha fatto il suo grande ritorno quest'anno nell'ambito del Concorso SIVAL Innovation, con 6 nuove varietà. Una nuova cultivar di pera si è particolarmente distinta: la KIARA. Proposta in degustazione durante la fiera, ha ottenuto un'accoglienza molto positiva. Senza dimenticare Agreen Défi: l'Hackathon sull'Intelligenza Artificiale che mira a fornire risposte concrete alle problematiche del mondo agricolo.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

© FreshPlaza

Appuntamento nel 2027, il 12, 13 e 14 gennaio, per la prossima edizione del Sival, che celebrerà i suoi 40 anni.

Articoli Correlati → Vedi