La 39ª edizione del Sival si è appena conclusa. Quasi 24.000 visitatori hanno affollato il Parc des Expositions di Angers durante la tre-giorni di fiera. "Una vera performance", secondo gli organizzatori, alla luce del "contesto economico incerto".
Sul fronte internazionale, il dinamismo si conferma: quest'anno il SIVAL ha accolto 69 buyer selezionati, rappresentanti di 19 nazionalità, e ha generato oltre 330 incontri nell'ambito della convention d'affari VIBE. Anche le visite fuori sede hanno riscosso un grande successo, consentendo di mettere in luce i punti di forza delle aziende del territorio.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
© FreshPlaza
I momenti salienti del SIVAL 2026
Conferenze, forum ed eventi dedicati come FRUIT 2050…, in linea con le grandi sfide delle filiere agricole specializzate: il Sival propone contenuti di grande ricchezza e con un elevato livello di competenza. All'interno di questa ampia programmazione, l'edizione 2026 è stata segnata da alcuni momenti chiave: una partnership eccezionale con il CTIFL e la creazione del podcast Les Racines du Futur®.
Il Sival si dota così di un nuovo strumento per diffondere più ampiamente le conoscenze legate alle filiere agricole specializzate. Co-prodotto con il CTIFL, questo nuovo formato rafforza l'impegno del Sival al servizio delle filiere e consente di mantenere un legame costante durante tutto l'anno. I primi episodi sono stati registrati fin dall'apertura della fiera e le prime diffusioni avranno luogo in primavera su tutte le piattaforme di download dei podcast.
© FreshPlaza
Anche l'innovazione varietale ha fatto il suo grande ritorno quest'anno nell'ambito del Concorso SIVAL Innovation, con 6 nuove varietà. Una nuova cultivar di pera si è particolarmente distinta: la KIARA. Proposta in degustazione durante la fiera, ha ottenuto un'accoglienza molto positiva. Senza dimenticare Agreen Défi: l'Hackathon sull'Intelligenza Artificiale che mira a fornire risposte concrete alle problematiche del mondo agricolo.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
© FreshPlaza
Appuntamento nel 2027, il 12, 13 e 14 gennaio, per la prossima edizione del Sival, che celebrerà i suoi 40 anni.