Qualità, regionalità, varietà e affidabilità: questi sono solo alcuni dei requisiti che la BEHR AG soddisfa ogni giorno. L'azienda a conduzione familiare, giunta alla quarta e quinta generazione, è attiva nella coltivazione di ortaggi, nel commercio e nella logistica. Si affida alla sua efficiente struttura produttiva, alla forza innovativa e all'orientamento al futuro di tutti i membri del team.
Anche quest'anno, la BEHR AG sarà presente a Fruit Logistica, presso lo stand congiunto dell'organizzazione di produttori Mecklenburger Ernte GmbH. "Dietro le quinte si sta lavorando molto, soprattutto nel settore tecnologico. Non vediamo l'ora di illustrare ai nostri ospiti a Berlino i progetti previsti per il 2026 in incontri personali", afferma Christine Behr, responsabile alle vendite della BEHR AG.
La BEHR AG, in qualità di distributore a contratto per l'organizzazione di produttori Mecklenburger Ernte GmbH, si avvale di propri stabilimenti di produzione e di una solida rete di produttori. Questi si trovano in Bassa Sassonia, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Assia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Schleswig-Holstein, Brandeburgo e nella regione spagnola di Murcia. La BEHR AG è responsabile della pianificazione e del controllo dei quantitativi. I coltivatori e la BEHR AG coordinano strettamente la scelta dei prodotti e dei rispettivi produttori. Le preferenze dei clienti in termini di regionalità, gamma di prodotti e quantità sono fattori decisivi in questo processo. Si cerca di garantire che ogni coltivatore produca il massimo quantitativo possibile dei propri prodotti, evitando che le aziende agricole si facciano concorrenza tra loro con le stesse colture. Se un'azienda si occupa della produzione di un prodotto a contratto, la BEHR AG ne condivide anche una parte del rischio finanziario.
Per i produttori, questo approccio riduce al minimo i rischi, promuove la specializzazione, consente l'utilizzo di attrezzature all'avanguardia e ad alte prestazioni e offre sicurezza e prospettive alle aziende agricole. Inoltre, favorisce l'inserimento di una generazione più giovane e impegnata che sta coraggiosamente espandendo la produzione e promuovendo una meccanizzazione costante. Negli ultimi dieci anni, le aziende agricole hanno quadruplicato le loro aree di coltivazione. Oggi coprono un totale di circa 6.500 ettari di ortaggi in pieno campo, con una tendenza in costante crescita.
© BEHR AG/Thorsten Scherz
BEHR AG è supportata da una solida comunità di produttori.
Migliorare la qualità, ridurre i costi
Anche i produttori beneficiano della comunità in termini di sviluppo. La società di consulenza interna AMG Agrarmanagement supporta la coltivazione di nuove colture e metodi di coltivazione innovativi nell'agricoltura convenzionale e biologica. Inoltre, la BEHR AG dispone di un team di sviluppatori tecnici che promuove la meccanizzazione e l'automazione basate su tecnologie all'avanguardia, tra cui l'intelligenza artificiale, sia in Germania sia in Spagna. Tra gli obiettivi principali vi sono la riduzione significativa delle ore di lavoro stagionali in molte colture nei prossimi tre anni, la riduzione dei rischi, la certezza delle consegne, il miglioramento della qualità e il contenimento dei costi.
La stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte sta dando i suoi frutti. "La coltivazione di ortaggi richiede autonomia operativa e non può essere controllata centralmente. Tuttavia, il risultato deve essere il migliore e le buone pratiche sono obbligatorie. La coltivazione di ortaggi non è un'industria, ma le aziende devono operare secondo principi organizzativi chiari. Questo può essere raggiunto solo da persone che sono agricoltori e sanno pensare come tali. Le innovazioni avvengono sul campo, ovvero nel cuore dell'attività", afferma Rudolf Behr, amministratore delegato della BEHR AG.
Il variegato portfolio prodotti della BEHR AG e la sua efficiente comunità di produttori comprendono attualmente oltre 60 colture diverse. "Produzione e marketing vanno di pari passo nella nostra azienda. Siamo sempre cresciuti insieme ai nostri clienti. Le nostre strutture ci permettono di rispettare con affidabilità gli accordi e di gestire eventuali aumenti di volume richiesti. Il coordinamento stretto tra marketing e coltivazione è uno dei nostri punti di forza", afferma Christine Behr, una di cinque fratelli e appartenente alla quinta generazione, riferendosi alle strutture consolidate e alla collaborazione costante che offrono ai produttori sicurezza nella pianificazione, garantiscono loro un futuro e fanno della BEHR AG un partner strategico affidabile per i clienti.
"Venite a trovarci a Fruit Logistica. Non vediamo l'ora di incontrarvi per definire insieme piani e obiettivi per la stagione 2026", conclude Christine.
Visitate l'azienda a Fruit Logistica: Hall 20, Stand A-50.
Per maggiori informazioni:
www.behr-ag.com