Una delle varietà di pera del futuro è la Fred. Dalle sfumature rosse, il frutto viene coltivato da cinque anni in selezionate regioni europee e, da allora, le capacità produttive e i volumi sono in costante crescita. "Quest'anno, la produzione complessiva ammonta a circa 4.600 tonnellate. Con l'attuale struttura fondiaria, puntiamo a raddoppiare il volume a circa 9.000-10.000 tonnellate entro il 2030", afferma Michael Weber, amministratore delegato della VariCom GmbH e l'artefice del successo del concept varietale.
Con una quota pari all'80% del raccolto europeo nel 2025, la Francia si conferma di gran lunga il Paese di coltivazione più importante per il marchio Fred. Belgio e Italia dovrebbero fornire circa il 35% del raccolto europeo entro il 2030. In Svizzera, la pera viene coltivata su circa 20 ettari, corrispondenti a un volume di circa 500 tonnellate quest'anno. In Belgio, la varietà prospera sotto la guida della cooperativa BelOrta su circa 30 ettari, parte dei quali viene esportata principalmente in Germania. Altre piantagioni commerciali si trovano in Italia, su oltre 50 ettari.
© Varicom GmbH
Le piantagioni più vecchie della Fred avranno per la prima volta rese complete nei prossimi due anni. Finora, non si sono osservate variazioni significative in termini di allegagione.
Rese e marketing incoraggianti
Weber spiega che quest'anno le condizioni di coltivazione sono state sempre favorevoli in tutte le regioni di coltivazione. "Il grado Brix prevalentemente elevato del raccolto è dovuto alle condizioni meteorologiche ottimali. Sebbene la quota di frutti di calibro 60/65 sia leggermente superiore alla media, i volumi si stanno vendendo bene: in questo senso, la domanda supera l'offerta disponibile". La finestra di commercializzazione si estende solitamente da ottobre a Pasqua.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Danilo Christen, Michael Weber e Miriam Straub hanno rappresentato il concept varietale Fred al Fruit Logistica dello scorso anno. Christen ha sviluppato la varietà in Svizzera circa 20 anni fa.
Le caratteristiche del prodotto giustificano il prezzo premium
Nel punto vendita, l'innovativa varietà di pera continua a essere proposta come articolo premium, motivo per cui si posiziona nella fascia di prezzo più alta. Questo segmento di mercato in particolare, è sottoposto a una crescente pressione a causa dell'inflazione e della sensibilità al prezzo. "Poiché negli ultimi anni sono state lanciate sul mercato diverse innovazioni varietali prevalentemente a buccia rossa, il mercato delle pere è attualmente piuttosto competitivo. Sebbene la Fred sia anch'essa una pera a buccia rossa, preferiamo non partecipare alla competizione attuale, ma posizionarla sul mercato con un profilo unico. Il fattore decisivo non è tanto la buccia rossa, quanto il buon sapore e la croccantezza. La pera, infatti, non si ammorbidisce rapidamente, e questo la rende particolarmente adatta come snack tra i pasti. Queste caratteristiche giustificano in definitiva il prezzo più elevato e favoriscono gli acquisti ripetuti, anche in periodi di maggiore sensibilità al prezzo", spiega Weber.
© Varicom GmbH
Gli impianti pilota mostrano risultati promettenti
Oltre ai Paesi già citati, la VariCom GmbH dispone di numerosi impianti pilota nei Paesi Bassi e in Germania (Altes Land e Lago di Costanza). Weber conferma che i risultati ottenuti in questi impianti pilota sono stati finora promettenti. "Ulteriori buone prestazioni saranno cruciali per l'affermazione della Fred nei nuovi Paesi di coltivazione. Dal punto di vista del coltivatore, una nuova varietà è interessante solo se dimostra di dare frutti. Stiamo inoltre lavorando per ampliare ulteriormente le capacità di stoccaggio, al fine di prolungare in futuro la stagione di commercializzazione. In Svizzera, circa la metà del volume totale è già conservata in celle a temperatura controllata", conclude Weber.
Visita l'azienda a Fruit Logistica: Hall 20 / B-40 (stand collettivo Swisscofel)
Per maggiori informazioni:
Michael S. Weber
VariCom GmbH
+49 0 170 89 11 22 9
[email protected]
www.varicom.ch
go-fred.com