Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Picco nella produzione di cetrioli, pomodori e peperoni a Ierapetra, Creta

La produzione di cetrioli, pomodori e peperoni nella principale zona di coltivazione in serra di Ierapetra, a Creta, è attualmente al suo apice, dopo aver superato completamente le difficoltà iniziali causate dalla scarsa qualità dell'acqua, caratterizzata da alti livelli di salinità.

"Molti coltivatori hanno dovuto affrontare problemi alle radici, rammollimento, infezioni batteriche e marciume dei frutti. Coloro che avevano accesso ad acqua di buona qualità dai propri pozzi hanno registrato una crescita sana delle piante e una buona allegagione. Ci sono state anche alcune asportazioni colturali, anche se non su larga scala. Questi problemi si sono verificati tra agosto e ottobre. Da novembre in poi le piogge hanno contribuito a risolvere questi problemi. Attualmente, le serre di Ierapetra stanno attraversando una fase molto positiva, con volumi abbondanti e una resa di alta qualità", afferma Panagiotis Kefalas, proprietario della società commerciale Lion Fruit.

© Lion Fruit

Riferendosi alle esportazioni, Kefalas aggiunge: "I cetrioli greci hanno conquistato una forte presenza sia nei mercati balcanici sia in Germania. A differenza di altre zone di Creta che raggiungono il mercato prima, le esportazioni da Ierapetra hanno avuto un avvio solido fin dall'inizio. Anche i pomodori cuore di bue stanno ottenendo ottimi risultati, mentre i pomodorini, dopo lo shock iniziale della stagione quando i prezzi sono crollati, hanno ora recuperato livelli molto soddisfacenti, con una quotazione all'origine compresa tra 3 e 3,40 euro/kg".

"I peperoni hanno seguito un andamento simile a quello dei pomodorini. Hanno avuto un inizio debole, ma la domanda è aumentata durante il periodo natalizio e ora stanno ottenendo ottimi risultati. Lo sfavorevole inizio di stagione, che ha lasciato invenduti volumi significativi di peperoni di tutti i tipi, compresi i peperoni Florina (peperoni rossi allungati), è stato dovuto alla forte produzione interna nei mercati balcanici. Detto questo, per quanto ne so, in nessun momento della campagna ci sono stati problemi significativi nel soddisfare gli standard fissati dai programmi di fornitura".

© Lion Fruit

Guardando al futuro, il commerciante greco rimane ottimista: "Le condizioni meteorologiche sono diventate più favorevoli e credo che, fino all'inizio di aprile, Ierapetra continuerà a fornire i grandi volumi di cetrioli per cui è nota. Se non ci saranno contrattempi, la produzione di peperoni rimarrà elevata e di buona qualità fino a maggio, mentre i pomodori di Ierapetra sono appena entrati nella fase di picco della produzione, il che significa che ci sarà un'ampia offerta nel prossimo periodo".

Per maggiori informazioni:
Panagiotis Kefalas
Lion Fruit
+30 284 204 1066
+30 694 761 5648
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi