Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Comincia la stagione egiziana dei mirtilli

I mirtilli egiziani arrivano sul mercato per una stagione di esportazione che dura fino a maggio, con picchi di raccolta previsti da febbraio a marzo. Questa stagionalità offre ai mirtilli egiziani una finestra commerciale anticipata e vantaggiosa, secondo Muhammad Ashraf, direttore operativo dell'azienda egiziana Pico Modern Agriculture.

Ashraf afferma: "I mirtilli egiziani stanno arrivando prima dei volumi di picco provenienti da altre fonti già affermate sul mercato, il che ci offre l'opportunità di promuovere il nostro prodotto. La produzione di mirtilli in Egitto è agli inizi e non abbiamo ancora raggiunto un volume sufficiente per essere competitivi come altri prodotti. Pertanto, inizialmente miriamo a integrare altre origini".

© Pico

"Le prime sperimentazioni con i mirtilli in Egitto risalgono solo a pochi anni fa. Siamo stati tra i pionieri del settore a Pico, con sperimentazioni nel 2018 e produzione commerciale dal 2023. Siamo fiduciosi che i mirtilli saranno uno dei successi dell'agroalimentare egiziano e abbiamo tutte le risorse e il potenziale per essere competitivi sul mercato europeo, nei Paesi del Golfo e in Estremo Oriente", continua l'esportatore.

Secondo Ashraf, uno dei vantaggi decisivi nel caso dell'Egitto è il suo clima stabile, che consente una maggiore regolarità e prevedibilità nella fornitura egiziana. Continua: "Coltiviamo mirtilli in serra, come si fa altrove, e abbiamo un migliore controllo sulle condizioni di produzione e sui costi, come dimostra il successo dell'Egitto per altri piccoli frutti".

"L'espansione della superficie coltivata è costante e segue lo sviluppo della domanda in modo organico, visto che la nostra frutta conquista sempre più acquirenti. Penso che i coltivatori egiziani, compreso Pico, si affermeranno come concorrenti credibili con volumi significativi entro 5-7 anni".

"Nel frattempo ci stiamo posizionando come fornitori complementari ai nostri omologhi marocchini, con i quali collaboriamo e scambiamo conoscenze, come è avvenuto durante la nostra partecipazione all'ultima conferenza Morocco Berry. Anche in questa stagione abbiamo programmi disponibili da gennaio a maggio", conclude Ashraf.

Per maggiori informazioni:
Muhammad Ashraf
Pico Modern Agriculture Co.
+20 1006 661500
[email protected]
www.picoagriculture.com

Articoli Correlati → Vedi